it-ITen-USes-ESba-RU

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Mostre di fotografia, approfondimenti e documenti di conservazione della natura, arricchiscono il nuovo portale, prezioso strumento per diffondere la conoscenza della natura e la cultura ecologica in modo ancora più mirato. In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano, sulla magia degli uccelli acquatici.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 26 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Ricchissimo di contenuti, informazioni, approfondimenti, nonché di splendide immagini, il nuovo sito web della Lipu, www.lipu.it, è stato realizzato con Emerald Communication che ha usato tecnologie esclusivamente open source e molta attenzione alla leggibilità.

Cuore del sito è la sezione “Conoscerli, proteggerli”, che contiene circa 300 schede su altrettante specie di uccelli che nidificano e comunque frequentano il nostro Paese. Le schede riportano informazioni sulle caratteristiche della specie, lo stato di conservazione, le minacce e le azioni di tutela necessarie, oltre alle immagini di alcuni tra i migliori fotografi italiani e, per ogni specie, la possibilità di ascoltarne il canto. Una vera enciclopedia degli uccelli, per conoscerli e proteggerli meglio.

In progressivo aggiornamento le aree che raccontano l'organizzazione e il lavoro tematico della Lipu, con documenti consultabili e scaricabili, cui si aggiungerà una sezione di Scienza che raccoglierà studi e documenti su uccelli e natura anche a livello internazionale.

La sezione informativa dedicherà una particolare attenzione alle politiche ambientali europee, in una legislatura comunitaria che, per i temi della natura, si annuncia certamente complessa. A tal proposito, un longform sulla “Nature Restoration Law” sulla homepage del sito ripercorre le tappe della legge europea sul ripristino della natura e i passi che attendono la legge nella sua attuazione italiana.

La sezione delle mostre virtuali è una sorta di museo online nel quale ammirare man mano le opere dei migliori fotografi italiani ma anche mostre di disegno naturalistico, infografica e altro ancora. Si comincia con “Palude”, 21 fotografie di Luca Giordano sulla magica bellezza degli uccelli acquatici.

"C'è grande soddisfazione per il lavoro svolto - dichiara Stefano Cannillo, Web  master di Emerald Communication - e soprattutto del risultato ottenuto nello strutturare e rendere accessibile l'enorme quantità di contenuti che Lipu mette a disposizione dei suoi utenti. Inoltre, con Lipu abbiamo deciso di utilizzare per il sito solo tecnologie Open Source, a partire dal Cms Drupal, facendo una scelta non solo tecnologica ma anche etica".

"La comunicazione è uno dei fattori più delicati e cruciali dei nostri tempi - dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia - ma comunicare genericamente non basta più. Bisogna lavorare sull'alta qualità e sui tempi dell'informazione, invitando le persone ad uscire da una comunicazione fast, frenetica e superficiale, verso maggiori approfondimenti e attenzione ai contenuti. Questa è la filosofia comunicativa che la Lipu ha sposato e che guiderà anche le proposte del nostro nuovo sito web, per diffondere ancora meglio la cultura ecologica e prepararci, insieme alla gente, alle grandi sfide ambientali che ci attendono".

 

Nella foto: Upupe. Ph. Luca Antognelli.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (10487)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 nov 2024

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

Nell’ambito della Conferenza su “Le grandi infrastrutture di ricerca” organizzata dal 29 al 30 ottobre 2024 per sostenere la candidatura italiana ad ospitare Einstein Telescope, l’INGV ha promosso il progetto interdisciplinare di Earth Telescope per un polo della ricerca scientifica italiana di alto livello alla scoperta dei misteri ancora inesplorati del nostro Pianeta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Il Ministro dell’Interno esprime “gratitudine a tutti i militari” per “l’impegno nelle missioni di pace all’estero come nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

Il messaggio del Ministro della Difesa in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 nov 2024

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

Il Ministero della Cultura diffonde i primi dati relativi agli ingressi della giornata di oggi domenica 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 70717273747576777879 Ultimo

Archivio