it-ITen-USes-ESba-RU

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 21 maggio 2025/Categorie: Attualità

I risultati del primo trimestre 2025 presentati oggi al Consiglio di Amministrazione di SACE, segnano una crescita a tutto campo della performance del Gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consolida il suo ruolo come partner per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese e rafforza il proprio impegno a supporto dei progetti e degli investimenti in export e innovazione.

SACE rende noto che nel primo trimestre 2025 ha mobilitato oltre 11 miliardi di euro (+40% rispetto allo stesso periodo del 2024) e ha supportato più di 60.000 imprese. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 124 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 315 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 700 mila posti di lavoro. In crescita anche i risultati economico-finanziari di SACE che registra un utile lordo pari a 148 milioni di euro nella trimestrale 2025 (+9% rispetto allo stesso periodo del 2024), a cui hanno concorso premi in crescita (>+100% vs Q1 2024), spese di gestione ottimizzate (-12% vs Q1 2024), un contributo positivo della gestione finanziaria e la dinamica positiva del portafoglio rischi, che mostra resilienza al contesto di riferimento.

I risultati sono stati raggiunti con un aumento della produttività del 17% rispetto al primo trimestre 2024, confermando l’efficacia del percorso trasformativo intrapreso da SACE dal 2023, basato su organizzazione del lavoro agile, flessibilità, digitalizzazione, adozione diffusa dell’intelligenza artificiale per migliorare il servizio alle imprese. Un elemento chiave di questa evoluzione è stato il programma Flex4Future, che ha introdotto modelli di lavoro innovativi – come lo smart working activity-based e la settimana lavorativa di quattro giorni su base volontaria – la cui efficacia è stata monitorata dal Politecnico di Milano, che ne ha validato l’impatto positivo su benessere dei dipendenti, innovazione e performance aziendali.

“I risultati raggiunti da SACE nel primo trimestre 2025 - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - segnano un aumento del 40% del nostro impegno al fianco delle imprese, dopo un 2024 record per il nostro gruppo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché attesta la capacità di SACE di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale anche in un contesto globale complesso confermando il nostro ruolo strategico per il Sistema Paese e l’impegno delle persone di SACE al fianco delle imprese italiane.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3259)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 nov 2024

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

Attualmente responsabile del 60-70% dei casi di demenza nel mondo, si stima che i soggetti affetti da Alzheimer o da demenze correlate entro il 2050, con l'invecchiamento della popolazione, saranno circa 152 milioni. In questo contesto, la ricerca di nuove terapie e di marker biologici per una diagnosi precoce è determinante.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre; 30 i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno a Firenze ed online dal 7 febbraio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 69707172737475767778 Ultimo

Archivio