it-ITen-USes-ESba-RU

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 20 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Favorire la presenza delle aziende italiane in una serie di economie come Turchia, Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Brasile, India, Algeria, Vietnam e Serbia è l’obiettivo della riunione di coordinamento propedeutica al piano d’azione per lo sviluppo dell’export nei mercati emergenti ad alto potenziale per il sistema produttivo italiano, che si è tenuta oggi alla Farnesina presieduta dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche del nostro tempo. Il piano è incardinato su un programma di iniziative mirate, tra cui forum economici e missioni imprenditoriali di settore, che potranno offrire un’ulteriore leva per espandere la presenza italiana in tali mercati. I dati ISTAT, riportati in una nota della Farnesina, mostrano che l’export tiene anche in uno scenario globale molto complesso. Il lieve calo in termini di valore - a 623,5 miliardi - risente del rallentamento dell’economia europea e del contesto internazionale. Tuttavia, l’avanzo commerciale italiano ha compiuto un balzo del 61%, raggiungendo quasi 55 miliardi. L’export verso l’area extra UE ha fatto registrare il record di 305 miliardi nel 2024. L’azione italiana mira, nell’Unione Europea, ad una politica commerciale europea più competitiva, aperta alla diversificazione dei mercati e al rafforzamento delle catene del valore, tutelando le filiere italiane. L’incontro di oggi ha visto la partecipazione dei partner del sistema Italia quali ICE, Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST, degli ambasciatori in oltre 30 Paesi individuati come prioritari e in altri mercati di particolare rilievo per l’export italiano, accompagnati dai direttori dei locali uffici ICE. La riunione segue quella presieduta dal Ministro Tajani a fine gennaio con le principali associazioni di categoria per discutere delle relazioni commerciali UE-USA e sulle conseguenze per il nostro export di eventuali dazi.

In primo piano: Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3229)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

21 nov 2024

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Il Ministro Tajani al VI Business Forum Trilaterale a Parigi

Al centro della riunione tra le maggiori economie europee la competitività dell’Unione, il finanziamento alla tripla transizione: verde, digitale, demografica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 nov 2024

Luce sui titani dell'alba cosmica: i primi quasar sfidano i limiti della fisica per crescere

Luce sui titani dell'alba cosmica: i primi quasar sfidano i limiti della fisica per crescere

Scoperte nuove evidenze che spiegano come si siano formati i buchi neri supermassicci nel primo miliardo di anni di vita dell'Universo. Lo studio, condotto dai ricercatori dell'INAF, analizza 21 quasar distanti e rivela che questi oggetti si trovano in una fase di accrescimento super veloce, offrendo preziose informazioni sulla loro formazione ed evoluzione, in parallelo con quella delle galassie ospitanti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 nov 2024

Oltre il 40% delle specie di coralli sono a rischio estinzione. Nel 2008 erano un terzo

Oltre il 40% delle specie di coralli sono a rischio estinzione. Nel 2008 erano un terzo

Il riscaldamento globale rappresenta la principale minaccia secondo quanto rivela un aggiornamento della Red List IUCN. Il WWF: “Barriere stressate e ad un passo dal tipping point, il punto di non ritorno".

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 nov 2024

Forum imprenditoriale Italia-Ucraina in vista della Conferenza sulla ricostruzione del 2025 a Roma. Tajani: l’Italia con il popolo ucraino

 Forum imprenditoriale Italia-Ucraina in vista della Conferenza sulla ricostruzione del 2025 a Roma. Tajani: l’Italia con il popolo ucraino

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiede oggi alla Farnesina la sessione plenaria del Forum imprenditoriale Italia-Ucraina, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Economia dell’Ucraina.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 57585960616263646566 Ultimo

Archivio