it-ITen-USes-ESba-RU

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 23 gennaio 2025/Categorie: Attualità

“L’Italia è legata all’Algeria da un’antica amicizia e considera il Paese nordafricano strategico per sviluppare un nuovo modello di cooperazione basato sul rispetto e il mutuo beneficio. È questo lo spirito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal governo Meloni che vede impegnato il Ministero della Cultura nell’avviare i primi grandi progetti di cooperazione internazionale. E nessuna crescita economica può essere davvero sostenibile senza un parallelo sviluppo culturale”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine della visita ufficiale in Algeria, accolto dal Ministro della Cultura, Zohir Ballalou, per una due giorni intensa di incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione sui temi della valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico. “Italia e Algeria sono legate da millenni di storia che affondano le proprie radici nella romanità e nella comune appartenenza mediterranea”.

I due ministri – si legge in una nota ministeriale - hanno inaugurato la mostra ‘L’arte italiana moderna nella collezione del museo pubblico nazionale di belle arti’, una delle istituzioni più prestigiose del Paese nordafricano. La mostra ripercorre l’evoluzione dell’arte italiana dal Rinascimento al Novecento, evidenziando alcuni capolavori rappresentativi di diverse epoche storiche. La visita del Ministro Giuli, ricevuto anche dal Primo Ministro Nadir Larbaoui, è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo. Il Ministro, inoltre, ha incontrato, nel teatro dell’Ambasciata d’Italia, la comunità italiana ad Algeri e ha preso parte alla ‘Giornata italo-algerina sulla valorizzazione del patrimonio culturale’ nel Palazzo della Cultura “Moufdi Zakaria” della capitale, evidenziando come “Italia e Algeria siano accomunate dalla responsabilità di custodire e valorizzare un patrimonio culturale allo stesso tempo locale e universale, nazionale e transnazionale”.

Nel corso della due giorni di dialogo istituzionale si è parlato anche di rafforzamento della cooperazione in campo cinematografico. Il Ministro Bellalou ha lanciato un appello agli investitori italiani del settore cinema e non solo a esplorare le opportunità offerte dal nuovo quadro giuridico per gli investimenti nel loro Paese.

 

 

Nella foto: il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il suo omologo algerino  Zohir Ballalou. Crediti: Ministero della Cultura.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (10049)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

19 nov 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 nov 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 nov 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 nov 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Commenti
Valutazione articolo: 2.5
12345678910 Ultimo

Archivio