it-ITen-USes-ESba-RU

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Author: Rita Sanvincenti/viernes, 20 de junio de 2014/Categories: Realidad, Arte Culinaria, Italia, Sicilia

E’ Giacomo D’Alì Staiti il nuovo presidente di Eusalt, che, con un consenso unanime, è stato eletto durante il board meeting (avvenuto a Marsala in provincia di Trapani) dell’Associazione che racchiude le maggiori società europee produttrici di sale marino e minerale, nel decennale della sua costituzione. Al vertice di Sosalt S.p.A. e di ATI Sale S.p.A. (la più grande azienda italiana nella produzione di sale marino), che hanno sedi oltre che in Sicilia, anche in Sardegna e in Puglia, con una produzione complessiva di oltre 800.000 tonnellate all’anno, Giacomo D’Alì Staiti, anche vice presidente di Confindustria Trapani, è Professore di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, ma è anche erede di una cultura e di una tradizione familiare antica di due secoli, nella produzione di sale marino. Oltre alla carriera universitaria e alla ricerca scientifica si è anche occupato dell’attività di famiglia fino a diventare presidente di entrambe le società, nel 2011. Da quel momento si è completamente dedicato all’attività imprenditoriale con un successo sempre crescente anche a livello internazionale. 
Un nuovo prestigioso incarico, la presidenza di Eusalt, che si riflette anche sull’intero comparto imprenditoriale trapanese, siciliano e certamente anche italiano di cui Sosalt S.p.A. e ATI Sale S.p.A. fanno orgogliosamente parte. 
Il neopresidente Giacomo D’Alì Staiti ha reso note le linee guida per i prossimi anni sul mercato europeo e globale a tutela degli interessi e diversità dell’Associazione. Tra esse: allargare il numero dei membri, e delle ditte associate, o associazioni nazionali, allo scopo di essere ancora più rappresentativi del settore; rafforzare il ruolo dell’Associazione nei confronti delle autorità europee come partner e rappresentante autorevole di interessi nel processo decisionale nella definizione delle cornici legislative, delle regole, delle migliori pratiche da seguire nei settori di maggiore coinvolgimento come, ad esempio quelli dell’industria alimentare e della nutrizione, dello sbrinamento, del trattamento dell’acqua, dell’industria chimica. 
Tra gli obiettivi vi sarà la ricerca di una posizione condivisa da parte dell’industria del sale nelle aree sensibili la cui regolamentazione va ad interferire maggiormente con la produzione: ETS, fonti di energie rinnovabili, sicurezza, sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente e della biodiversità, tracciabilità e trasparenza nei confronti del cliente-consumatore sia sulle origini che sullo svolgimento del processo di produzione.

Infine, relativamente alla sicurezza, il presidente Giacomo D’Alì Staiti ha ricordato che i membri di Eusal, durante l’ultima assemblea, hanno sottoscritto un protocollo in cui si stabilisce che “la sicurezza è un valore e non una priorità per le aziende”, sia nei processi industriali che riguardo al rapporto con l’ambiente. 

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal


Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (42848)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

29 nov. 2024

Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

 Premio d’Eccellenza México Italia, la prima edizione presentata da CaMexItal e Ambasciata del Messico in Italia

Il riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Innovazione e Sostenibilità” al Gruppo Manni, per l’”Espansione commerciale” al Gruppo Bimbo e per la “Partnership Italo-Messicana” a Zoomarine.

0 Comments
Article rating: No rating

28 nov. 2024

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

0 Comments
Article rating: No rating

24 nov. 2024

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Africa Champion Program: Focus Piano Mattei, il nuovo progetto di Sace per le imprese italiane

Il progetto di formazione e business matching, ha l’obiettivo di fornire alle aziende conoscenze e strumenti concreti per poter cogliere le opportunità del mercato africano, tenendo conto che l’interscambio tra Italia e Africa nel 2024 ha raggiunto i 60 miliardi di euro, e che le previsioni di Sace sul 2025 indicano un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, considerando rispettivamente 14 miliardi e 6,5 miliardi di export italiano registrati nel 2023.

0 Comments
Article rating: No rating

24 nov. 2024

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

Al via domani il G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e i Dialoghi Mediterranei a Roma

I lavori della Conferenza MED saranno aperti alla presenza del Presidente Mattarella e del Ministro Tajani.  Alla cerimonia conclusiva interverrà il Presidente del Consiglio Meloni. Al G7, per la prima volta parteciperanno i Paesi dei Balcani Occidentali. In agenda il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, e i possibili effetti della decisione della Corte Penale Internazionale. Si discuterà della situazione in Medio Oriente, Mar Rosso, Indo-Pacifico, Haiti e Venezuela, del sostegno all’Ucraina, del partenariato con l’Africa. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 54555657585960616263 Last

Archive