it-ITen-USes-ESba-RU

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Al Teatro della Pergola la seconda edizione ideata e diretta da Paola Vezzosi

Autore: Redazione Aurora/giovedì 6 aprile 2017/Categorie: Attualità, Danza, Teatro, Italia, Toscana

“La danza incontra la letteratura: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l’arte delle parole in un linguaggio non verbale”. Si presenta così “Moving Stories”, il Festival di danza e letteratura ideato e diretto da Paola Vezzosi, curato da Adarte, che si svolge oggi nel Saloncino del Teatro della Pergola, con la direzione organizzativa di Ilaria Baldo e la direzione tecnica di Luca Chelucci. Quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentano altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. Sono Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte a portare in scena: “Così misurerò il tuo amore” di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza), spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; “Sull’identità” di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; “90 + 8 + 1” di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné), spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau; ed infine “Penelope canti d’attesa” di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope. La coreografia firmata da Paola Vezzosi, nata all’interno del progetto internazionale dedicato a Susanne Linke a cura dell'Associazione Versiliadanza di Firenze, ha vinto il primo premio del concorso coreografico Danz'è (edizione 2009) dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione.
Progettato per essere sviluppato nell’arco di un giorno, il Festival “Moving Stories”, che ha ottenuto il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Teatro della Toscana, si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente ed intellettualmente. “Moving Stories” include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare: sia alla fine dell’esibizione mattutina sia al termine di quella serale in cui sotto la guida dalla scrittrice Leonetta Bentivoglio, i coreografi incontreranno gli spettatori per raccontare loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha portati all’esito coreografico.
In collaborazione con la Libreria dei lettori e le Edizioni Clichy, la giornata prevede anche la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatro-danza europeo scomparsa nel 2009, che ha segnato profondamente non solo il panorama della danza, ma anche quello dell’arte contemporanea.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25077)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

9 dic 2024

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’INGV al Forum Europeo sulla New Space Economy per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, a 60 anni dal lancio del primo satellite italiano

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia accoglierà il pubblico con esperimenti, giochi, esperienze immersive e seminari, durante una tre giorni dedicata allo Spazio e alle potenzialità che le tecnologie spaziali hanno nella nostra vita quotidiana.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

"Cultura 4.0 Dicolab", successo del progetto PNRR di formazione digitale

Un investimento di 20 milioni di euro con un programma formativo di life-long learning, che a giugno 2026 avrà coinvolto oltre 300 docenti impegnati in più di 400 ore formative per un catalogo di oltre 150 corsi online. La missione dell’iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che compie un anno, è quella di fornire a tutti gli operatori del settore, pubblico e privato, le competenze per guidare e gestire la trasformazione digitale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

Il WWF lancia l’allarme contro le gravi conseguenze della modifica dello status di protezione del lupo

“Sarà un boomerang anche per gli allevatori”. In vista della Giornata mondiale dei diritti degli animali, il WWF ricorda come il declassamento della specie sia un provvedimento senza basi scientifiche che non diminuirà i conflitti con la zootecnia e l’impatto del bracconaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 51525354555657585960 Ultimo

Archivio