it-ITen-USes-ESba-RU

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Moving Stories, a Firenze il Festival di danza e letteratura dedicato agli studenti fiorentini

Al Teatro della Pergola la seconda edizione ideata e diretta da Paola Vezzosi

Autore: Redazione Aurora/giovedì 6 aprile 2017/Categorie: Attualità, Danza, Teatro, Italia, Toscana

“La danza incontra la letteratura: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce l’arte delle parole in un linguaggio non verbale”. Si presenta così “Moving Stories”, il Festival di danza e letteratura ideato e diretto da Paola Vezzosi, curato da Adarte, che si svolge oggi nel Saloncino del Teatro della Pergola, con la direzione organizzativa di Ilaria Baldo e la direzione tecnica di Luca Chelucci. Quattro prestigiose compagnie italiane di danza presentano altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. Sono Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte a portare in scena: “Così misurerò il tuo amore” di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza), spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; “Sull’identità” di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; “90 + 8 + 1” di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné), spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau; ed infine “Penelope canti d’attesa” di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope. La coreografia firmata da Paola Vezzosi, nata all’interno del progetto internazionale dedicato a Susanne Linke a cura dell'Associazione Versiliadanza di Firenze, ha vinto il primo premio del concorso coreografico Danz'è (edizione 2009) dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione.
Progettato per essere sviluppato nell’arco di un giorno, il Festival “Moving Stories”, che ha ottenuto il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione di Fondazione Teatro della Toscana, si articola in una doppia rappresentazione dei quattro pezzi, mattina e sera. L’appuntamento della mattina è dedicato agli allievi delle scuole fiorentine, e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla rappresentazione coreutica e teatrale tramite spettacoli che li coinvolgano emotivamente ed intellettualmente. “Moving Stories” include altri appuntamenti ai quali il pubblico è invitato a partecipare: sia alla fine dell’esibizione mattutina sia al termine di quella serale in cui sotto la guida dalla scrittrice Leonetta Bentivoglio, i coreografi incontreranno gli spettatori per raccontare loro il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha portati all’esito coreografico.
In collaborazione con la Libreria dei lettori e le Edizioni Clichy, la giornata prevede anche la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”. In un dialogo stimolato dalle domande della coreografa Paola Vezzosi, l’autrice del volume, traccerà un ritratto artistico e personale della capofila del teatro-danza europeo scomparsa nel 2009, che ha segnato profondamente non solo il panorama della danza, ma anche quello dell’arte contemporanea.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25079)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

10 dic 2024

Giornata internazionale dei diritti umani

Giornata internazionale dei diritti umani

L’Italia è impegnata a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali preposte alla tutela dei diritti umani, in particolare il Consiglio Diritti Umani a Ginevra e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

Rilevazioni sismiche: accordo tra INGV e Sparkle per l’uso sperimentale dei cavi sottomarini in fibra ottica

Rilevazioni sismiche: accordo tra INGV e Sparkle per l’uso sperimentale dei cavi sottomarini in fibra ottica

In base al protocollo d’intesa con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), i cavi sottomarini del Gruppo TIM saranno utilizzati per monitorare terremoti e maremoti nel Mediterraneo e potenziare le capacità di protezione civile quali l’allerta tsunami.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 dic 2024

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Il finanziamento sosterrà i piani di crescita strategica del Gruppo Almawave, e in particolare lo sviluppo di Velvet, modello italiano di Intelligenza Artificiale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 dic 2024

L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è il nuovo Presidente del Comitato Militare della NATO

L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è il nuovo Presidente del Comitato Militare della NATO

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il conferimento dell’incarico che assumerà ufficialmente il 16 gennaio 2025.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 50515253545556575859 Ultimo

Archivio