it-ITen-USes-ESba-RU

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

Il messaggio del Ministro della Difesa in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Author: Redazione Aurora/lunes, 4 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Italia

“Siamo l'Italia”. Celebriamo oggi la ‘Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate’, un'occasione per riflettere sul legame profondo che esiste tra il popolo italiano e le sue Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà. Questi valori, pilastri della nostra democrazia, non devono mai essere dati per scontati, e voi donne e uomini della Difesa, li salvaguardate con dedizione ogni giorno. Quest'anno la ricorrenza assume un significato speciale con la legge n. 27 del 1 marzo 2024, che ha sancito il ‘4 novembre’ come ‘Festa Nazionale’, riconoscendo il ruolo insostituibile delle Forze Armate nella vita del Paese e l'immensa fiducia che i cittadini e le Istituzioni ripongono in voi. Il vostro servizio non si limita alla difesa dei confini, ma si estende ben oltre: dal Mar Mediterraneo alla Regione Indo-Pacifica, dalla Lettonia alla Somalia, il vostro impegno verso la pace resta saldo affinché le ferite tra popoli possano rimarginarsi. Grazie al vostro operato, contribuite a costruire un mondo più giusto e sicuro, ogni giorno, senza sosta. Voi date voce al motto scelto per questo anniversario ‘Siamo l'Italia’, non solo come orgogliosi cittadini mossi dallo spirito di appartenenza alla Patria, ma attraverso l'amore e la passione che ispirate sempre, dimostrando che far parte della ‘Grande Famiglia della Difesa’ non è solo una scelta professionale ma una vera e propria scelta di vita. Per questo, oggi come sempre, il nostro Paese vi è profondamente grato. Perché la democrazia vive di consapevolezza, rispetto e dialogo, e voi difendete quotidianamente questi valori proteggendo le Istituzioni e la libertà di tutti. D'altronde, senza sicurezza, non esistono democrazia, libertà e pace. E e l'Unità Nazionale che celebriamo oggi, poggia le sue basi sui sacrifici di molte generazioni e sul lavoro incessante di chi ha dedicato la propria esistenza alla nostra amata Italia. Desidero, pertanto, rivolgere un pensiero commosso ai Caduti, che hanno sacrificato la loro vita per la Patria, e alle loro famiglie, che ne conseguono il prezioso ricordo. A coloro che portano i segni del loro servizio, va il nostro più profondo rispetto e riconoscimento. Non dobbiamo mai dimenticare il loro sacrificio, poiché è proprio su questa memoria che si fonda la nostra identità nazionale. A tutti voi che con coraggio e professionalità difendete la nostra libertà e i valori su cui si fonda la nostra Repubblica, va la gratitudine dell'intera Nazione. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica, viva l'Italia”.

 

Foto: 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Ministro della Difesa Guido Crosetto.  Crediti: Ministero della Difesa.   

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (8253)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 ene. 2025

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ene. 2025

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

Da ENEA una tecnica innovativa per la tracciabilità del riso italiano

La ricerca realizzata nell’ambito dell’infrastruttura Metrofood-It è stata finanziata dal PNRR, e ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti a beneficio dei produttori e dei consumatori.

0 Comments
Article rating: No rating

17 ene. 2025

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Difesa: oltre 50 tonnellate di aiuti umanitari partiti per Gaza

Prosegue l’impegno umanitario del Ministero della Difesa a favore della popolazione nella Striscia di Gaza.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ene. 2025

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese"

Il primo disegno di legge sulle PMI approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Urso:

Al settore Moda sono destinati fino a 100 milioni di euro per i “Mini Contratti di Sviluppo”, finalizzati a sostenere programmi di investimento di importo non inferiore a 3 milioni di euro e non superiore a 20 milioni.

0 Comments
Article rating: No rating
First 40414243444546474849 Last

Archive