it-ITen-USes-ESba-RU

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 22 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Situata nel centro nevralgico della vita politica e istituzionale del Regno Unito, poco distante da Buckingham Palace, “Casa Italia” che è stata inaugurata oggi dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. La nuova sede ospita gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

“La sede di Casa Italia - ha dichiarato il Ministro Tajani - costituirà una nuova vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese, attraverso un gioco di squadra di tutti gli attori del Sistema Italia che potranno erogare migliori servizi, sostenendo l’export italiano, la crescita e l’attrazione di investimenti nel nostro Paese”.

L'inaugurazione di "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Casa Italia, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, che è stata realizzata con il contributo delle principali aziende italiane di design e arredamento e di musei italiani e britannici, sarà luogo di incontro di tutte le componenti del Sistema Italia, offrendo una promozione totale del nostro Paese, che coniuga l’anima economica, culturale, artistica e sociale in un unico centro. Sarà uno spazio aperto a tutti: rappresentanti delle istituzioni; imprenditori; cittadini; studenti; accademici e scienziati; sportivi; giornalisti; esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Gli ambienti sono stati realizzati con il contributo di numerose aziende italiane, tra cui Molteni&C, Unifor, Cassina, Tecno, Poltrona Frau, Porro, De Padova, Saporiti Italia, Citterio, Alias, Rubelli, Flos, Alpi, Listone Giordano, Marsotto, Glas Italia, Olivari, Karakter, Acerbis, Tacchini, Azucena, Giobagnara, CC-Tapis e Robertosport, Lavazza, Smeg, Flos Architectural, Formafantasma, Tecno, Achille Salvagni Atelier, K-Array, Marsotto, Rubelli, Alpi, Fantini Mosaici.

Ad arricchire gli spazi hanno contribuito opere provenienti da collezioni pubbliche e private, con lavori di Paolo Scheggi, Pietro Consagra, Arturo Vermi, Tino Stefanoni, Gianpaolo Pagni, Giuseppe Capogrossi, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Paternò Castello, Tancredi di Carcaci, Anthony Gormley, Estorick Collection, Museo Nazionale di Villa Giulia, J. M. W. Turner, Thomas Girtin.

 

 

In primo piano: il Ministro Tajani inaugura con il taglio del nastro "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3793)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 ene. 2025

SACE, alla firma accordi e operazioni per $6,6 miliardi in Arabia Saudita

SACE, alla firma accordi e operazioni per $6,6 miliardi in Arabia Saudita

Le iniziative comprendono l’operazione con NEOM, il Memorandum d'intesa con Saudi Electricity Company (SE), gli accordi con ACWA Power Company, Accordo con la Banca Araba.

0 Comments
Article rating: No rating

26 ene. 2025

Primo colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio

Primo colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio

Tra i temi affrontati il conflitto Russia Ucraina, la situazione in Medio Oriente e la necessità di un “coordinamento tra UE e USA sul dossier nucleare e sulle relazioni con l’Iran”.  Ribadita la posizione dell’Italia in merito all’Indo Pacifico. Sui rapporti commerciali tra Italia e Stati Uniti (interscambio complessivo nel 2023 di oltre 92 miliardi di euro), Tajani ha confermato la volontà di intensificare i rapporti, e di rilanciare la presenza delle aziende italiane negli USA, anche con investimenti diretti.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ene. 2025

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

I piccoli pazienti oncologici provenienti da Gaza saranno accolti e curati al Policlinico Umberto I

Regione Lazio e Università Sapienza si sono mobilitati per mettere a disposizione la struttura ospedaliera-universitaria con il nuovo reparto di oncoematologia.

0 Comments
Article rating: No rating

25 ene. 2025

Il Ministro Crosetto alla cerimonia di consegna del brevetto e del basco ai neo incursori della Marina Militare

Il Ministro Crosetto alla cerimonia di consegna del brevetto e del basco ai neo incursori della Marina Militare

Crosetto: “Le Forze Speciali sono la punta di diamante delle Forze Armate. Sono, voi siete, un corpo di eccellenza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 38394041424344454647 Last

Archive