it-ITen-USes-ESba-RU

Festival Paganiniano di Carro

Festival Paganiniano di Carro

Autore: Anonym/giovedì 16 agosto 2012/Categorie: Musica, Italia

Si è chiusa a Carro, con un concerto di cristallina eleganza, l’undicesima edizione del Festival Paganiniano che porta il nome di questo piccolo borgo della Val di Vara. Il 14 agosto, sulla piazza antistante la chiesa, la camerata del Royal Concertgbouw di Amsterdam, ha eseguito brani di Joaquín Turina (La oraciòn del torero), Johannes Brahms (Quintetto per clarinetto, due violini, viola e violoncello in Si minore op. 15) e Franz Schubert (La Morte e la Fanciulla).

Superandosi in bravura, armonia, eufonia col passare di ogni nota, questo ensemble ha omaggiato la figura di Niccolò Paganini trovando una misura nel virtuosismo. Il pubblico, quasi scioccato, ha applaudito fino a ottenere un bis che, data la morbidezza della tessitura musicale, ha riequilibrato le tensioni emotive con un’aria di Giacomo Puccini.

“Tutti i musicisti che si sono avvicendati sui palcoscenici allestiti per il Festival, sembravano quest’anno toccati da un particolare stato di grazia”, afferma il vice presidente della Società dei Concerti di La Spezia Ernesto di Marino. Un vero successo per la musica, che spaziando su un repertorio non solo paganiniano, ha offerto a un pubblico vario la possibilità di avvicinarsi al patrimonio culturale che è stato prima lo sfondo e poi l’eredità di questo maestro ligure. La Val di Vara, offrendo il suo territorio incontaminato come sfondo di ogni esecuzione, continua a farsi scoprire, aprendosi alle possibilità di un turismo culturale non solo italiano.

Già al lavoro per superarsi, la Società dei Concerti, sta gettando le basi per inaugurare la prossima edizione portando a Milano il concerto di apertura.

Numero di visite (34628)/Commenti (0)

8 feb 2025

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

“OFF: Out Forest Fires - i territori che prevengono gli incendi boschivi”, si conclude il progetto del WWF Italia

Il programma ha incluso giornate dedicate alla formazione al fine di trasmettere la conoscenza delle buone pratiche per una efficace prevenzione, ai vari soggetti presenti sul territorio, come la pubblica amministrazione, la protezione civile, i privati cittadini.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il MiC ha scelto il Teatro Olimpico di Vicenza e il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce

Entro il 1° marzo le due candidature saranno presentate alla Commissione Europea. Il riconoscimento valorizza i siti che hanno svolto un ruolo significativo nella storia, nella cultura e nello sviluppo dell’Unione Europea.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Tajani oggi in missione nel Principato di Monaco e a Nizza

Il Ministro incontrerà il Principe Alberto II e il Ministro degli Esteri Isabelle Berro Amadei. Nella capitale della Costa Azzurra parteciperà insieme al Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot alla seconda riunione del Comitato di Cooperazione Frontaliera. Tra i temi anche la collaborazione tra Italia e Francia in materia di lingua, cultura, turismo e sanità particolarmente nei territori di confine.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 feb 2025

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Daniele Schroder e Valerio Perinelli nuovi Direttori Generali per SACE BT e per SACE Fct

Le società di SACE specializzate in assicurazione del credito, cauzioni, rischi della costruzione e catastrofali, e in soluzioni di factoring.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 33343536373839404142 Ultimo

Archivio