it-ITen-USes-ESba-RU

MOZART E APRILE: UN CONCERTO IN RICORDO DEL LORO INCONTRO

MOZART E APRILE: UN CONCERTO IN RICORDO DEL LORO INCONTRO

Alla XXIX edizione del Festival della Valle d’Itria per il bicentenario della morte di Aprile

Autore: Anonym/sabato 27 luglio 2013/Categorie: Attualità, Musica, Italia, Puglia

“Ruscel che mormori, aura che spiri” è il titolo dell’atteso appuntamento musicale, organizzato in occasione della ventinovesima edizione del Festival della Valle d’Itria, per il bicentenario della morte di Giuseppe Aprile, cantante soprano castrato, di origini martinesi.

Il concerto ha posto in fertile confronto le musiche mozartiane con quelle apriliane. Un abbinamento non casuale se è vero che, come afferma Slater, musicologo e grande conoscitore della musica di Mozart, i duetti del genio salisburghese sono radicati nella tradizione dei duetti notturni di cui Aprile fu uno dei più fecondi compositori. E’ inoltre nota la conoscenza che il giovane Mozart fece del cantante soprano martinese a Napoli. 

L’evento musicale si è svolto nel chiostro dell’ex Convento di San Domenico, nel cuore del centro storico di Martina Franca. Lo spazio non ha reso necessario alcun allestimento, se non la sola presenza degli strumenti musicali. Il Chiostro ha rappresentato di per sé una scenografia: l’antica balconata aggettante, il porticato, gli archi in pietra viva, hanno creato, con l’ausilio di una perfetta illuminazione, un suggestivo complesso scenico. Il Chiostro del 1400 ha garantito un’acustica perfetta dove i soprani, accompagnati da pianoforte e chitarre, hanno espresso tutta la loro bravura. Le voci protagoniste sono state quelle dei soprani femminili Lucia Conte, Federica Gibilisco, Graziana Palazzo, Anta Jankovska, accompagnate da Vincenzo Rana al pianoforte e da Francesco Cascarano e Cosma Ricci alle chitarre.

Con questo concerto Martina Franca ha ricordato il suo compaesano Giuseppe Aprile (Martina Franca, 28 Ottobre 1732 – Martina Franca, 11 Gennaio 1813) cantante castrato soprano, compositore e maestro di canto italiano e l’incontro che questo fece con Wolfang Amadeus Mozart (Salisburgo, 27 Gennaio 1756 – Vienna, 5 Dicembre 1791) grande compositore, pianista, organista e violinista austriaco).

Il concerto nasce da una stretta collaborazione tra il Festival della Valle d’Itria (XXXIV edizione) e l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”. Il Festival fu fondato nel 1975 da Alessandro Caroli. Nacque come festival di lirica, a cui in seguito si aggiunse anche prosa e musica classica; la sua peculiarità consiste nel fatto che vengono poste in scena opere mai rappresentate in epoca contemporanea. 

L’Accademia del Belcanto nacque con l’obiettivo di perfezionare la formazione di giovani cantanti attraverso i diversi aspetti della tecnica e dell’interpretazione del canto italiano. L’unione collaborativa fra queste due istituzioni ha dato vita al concerto lirico nel ricordo dell’incontro dei due compositori.


Copyright 2013 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (40629)/Commenti (0)

3 apr 2026

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Grande successo al “Piccolo” di Milano della fiaba teatrale tratta dal film di Vittorio De Sica. Ricordando Chaplin, Totò, Daniele Danza e Ornella Vanoni, Brecht e Calvino si sviluppa una vicenda che incrocia la rinascita di una città appena uscita dalla guerra e che ha come sfondo sociale e culturale la storia del nostro Paese. 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

16 mar 2026

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

I risvolti più gravi, insidiosissimi in quanto meno conosciuti, e agghiaccianti, del culto al “principe di questo mondo” sono emersi con estrema chiarezza durante l’incontro pubblico “Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge", che si è svolto ad Avenza con l’Esorcista P. Enrico Di Vita e il Tenente Colonnello Ghiorzi.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 feb 2026

Incontro pubblico ad Avenza: "La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1,5) - Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge"

Incontro pubblico ad Avenza:

All’evento parteciperanno l’Esorcista Diocesano Padre Enrico Di Vita M.D.M. e il Tenente Colonnello Roberto Ghiorzi (Comandante Compagnia Carabinieri di Carrara).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 gen 2026

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

Lo spettacolo ideato da Roberto Andò ci trascina in un vortice di memorie per celebrare Enzo Moscato, a due anni dalla sua scomparsa.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio