it-ITen-USes-ESba-RU

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 22 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Situata nel centro nevralgico della vita politica e istituzionale del Regno Unito, poco distante da Buckingham Palace, “Casa Italia” che è stata inaugurata oggi dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. La nuova sede ospita gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

“La sede di Casa Italia - ha dichiarato il Ministro Tajani - costituirà una nuova vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese, attraverso un gioco di squadra di tutti gli attori del Sistema Italia che potranno erogare migliori servizi, sostenendo l’export italiano, la crescita e l’attrazione di investimenti nel nostro Paese”.

L'inaugurazione di "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Casa Italia, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, che è stata realizzata con il contributo delle principali aziende italiane di design e arredamento e di musei italiani e britannici, sarà luogo di incontro di tutte le componenti del Sistema Italia, offrendo una promozione totale del nostro Paese, che coniuga l’anima economica, culturale, artistica e sociale in un unico centro. Sarà uno spazio aperto a tutti: rappresentanti delle istituzioni; imprenditori; cittadini; studenti; accademici e scienziati; sportivi; giornalisti; esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Gli ambienti sono stati realizzati con il contributo di numerose aziende italiane, tra cui Molteni&C, Unifor, Cassina, Tecno, Poltrona Frau, Porro, De Padova, Saporiti Italia, Citterio, Alias, Rubelli, Flos, Alpi, Listone Giordano, Marsotto, Glas Italia, Olivari, Karakter, Acerbis, Tacchini, Azucena, Giobagnara, CC-Tapis e Robertosport, Lavazza, Smeg, Flos Architectural, Formafantasma, Tecno, Achille Salvagni Atelier, K-Array, Marsotto, Rubelli, Alpi, Fantini Mosaici.

Ad arricchire gli spazi hanno contribuito opere provenienti da collezioni pubbliche e private, con lavori di Paolo Scheggi, Pietro Consagra, Arturo Vermi, Tino Stefanoni, Gianpaolo Pagni, Giuseppe Capogrossi, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Paternò Castello, Tancredi di Carcaci, Anthony Gormley, Estorick Collection, Museo Nazionale di Villa Giulia, J. M. W. Turner, Thomas Girtin.

 

 

In primo piano: il Ministro Tajani inaugura con il taglio del nastro "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3769)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

12 feb. 2025

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

0 Comments
Article rating: No rating

12 feb. 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Pubblicato uno studio congiunto della Scuola Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Besta di Milano e di altri partner internazionali che collega le mutazioni genetiche alle disfunzioni nel cervello nella distonia.

0 Comments
Article rating: No rating

10 feb. 2025

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Urso: “Italia e Francia condividono la stessa visione su molte delle sfide che l’industria europea sta affrontando”. Tra gli argomenti trattati, il ritardo dell’Europa nel settore aerospaziale, la microelettronica e la produzione energetica nucleare.

0 Comments
Article rating: 5.0

10 feb. 2025

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

Il bene, recuperato a seguito di una attività di Cooperazione Internazionale di Polizia, è stato riconsegnato dal Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, all’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios Martínez.

0 Comments
Article rating: No rating
First 32333435363738394041 Last

Archive