it-ITen-USes-ESba-RU

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti

L’evento, punto di riferimento internazionale per ricercatori, accademici e professionisti del settore, si svolgerà dal 9 all’11 luglio 2025 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Autore: Rita Sanvincenti/sabato 3 maggio 2025/Categorie: Attualità

Dopo il grandissimo successo ottenuto a Marsala nel 2023, il XIV Congresso nazionale di Chimica degli Alimenti – CHIMALI 2025, punto di riferimento per ricercatori, accademici e professionisti del settore, si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 luglio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizzato dal Consiglio direttivo SCI (Società Chimica Italiana) della Divisione di Chimica degli Alimenti, dai Comitati Scientifico ed Organizzatore dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dalla Società Italiana di Chimica degli Alimenti (ITACHEMFOOD).

CHIMALI 2025 dichiara tra i suoi obiettivi quello creare opportunità di collaborazioni scientifiche tra ricercatori del mondo accademico e industriale, e occasioni di confronto sulle più recenti scoperte, sulle innovazioni tecnologiche e sulle nuove prospettive nel campo della Chimica degli Alimenti e delle Food Sciences.

In questo contesto sono considerati fondamentali le tematiche riguardanti la sostenibilità, la qualità e l’integrità degli alimenti, la sicurezza e la tracciabilità alimentare, il miglioramento della conservabilità dei prodotti, lo studio dei nutraceutici, lo sviluppo di alimenti funzionali e novel food, oltre che la valorizzazione e il riutilizzo di sottoprodotti delle filiere alimentari.

Il Congresso si aprirà con il Simposio “I giovani ricercatori si incontrano”, dedicato agli under 35, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, seguito dalla Cerimonia di Apertura nell’Aula Magna situata presso l’Edificio U6.

I lavori inizieranno nel pomeriggio con sessioni scientifiche, tavole rotonde e interventi di esperti.

Le sessioni tematiche riguardanti gli ambiti di studio e ricerca di CHIMALI 2025 saranno Food residues and by-products, Foof composition and quality, Food bioactives and botanicals, Innovative analytical techniques, Natural compounds, Food traceability, Food safety and contaminants, Food allergenes.

Le giornate del 10 e 11 luglio si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano nell’edificio storico della Ca’ Granda, considerato un luogo simbolo dell’architettura rinascimentale lombarda.

Di alto profilo il Comitato Scientifico del Congresso composto dai membri del Direttivo SCI – Divisione Chimica degli Alimenti Nadia Mulinacci, Giovanni Caprioli, Paola Dugo, Chiara Dall’Asta, Michele Suman, Laura Alessandroni, Gianni Zoccatelli, Filomena Corbo; dal Presidente comitato scientifico ITACHEMFOOD Alberto Angioni, dalla Vicepresidente ITACHEMFOOD Luisa Mannina, dagli Executive Board of EuChemS Marco Alorio e Gianni Galaverna; dal Presidente ITACHEMFOOD Maria Teresa Russo.

Il Comitato Scientifico e Organizzatore locale è formato dalla Presidente del Congresso Patrizia Restani e da Chiara Di Lorenzo, Carmen Lammi, Andrea Pinto, Martina Contente Milano, Luca Campone.

Della Segreteria Organizzativa fanno parte Stefania Pagliari, Bani Corinne, Francesca Mercogliano, Silvia Donzella, Francesca Annunziata, Gigliola Borgonovo, Carola Pozzoli. 

Le informazioni relative alle iscrizioni, alla partecipazione e al programma sono disponibili sulla piattaforma CHIMALI 2025 realizzata da K2 Innovazione srl.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3180)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

24 feb 2025

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Le intese sono state definite durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

La ricerca rappresenta un significativo passo in avanti nella comprensione dei processi idrogeochimici della caldera dei Campi Flegrei, sistema vulcanico situato a Nord-Ovest della città di Napoli.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

Lo spin-off AR-IOS, creato da ENEA per l’utilizzo esclusivo del brevetto sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia per diversi settori industriali, tra cui quello agroalimentare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 feb 2025

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

La specie sub-sahariana, le cui presenze sono estremamente rare in Europa, è stata avvistata per la prima volta in Italia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 29303132333435363738 Ultimo

Archivio