it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Tra i temi trattati, la guerra in Ucraina (prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington), il possibile utilizzo dei capitali russi congelati e la situazione in Medio Oriente.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 29 agosto 2025/Categorie: Attualità

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, oggi e domani sarà a Copenaghen per partecipare al Consiglio Affari Esteri informale dell’UE, il cosiddetto Gymnich, e per incontrare le imprese.

Al suo arrivo nel pomeriggio, come riferisce una nota della Farnesina, il Ministro incontrerà le imprese italiane presenti in Danimarca e quelle danesi con investimenti in Italia, presso la Residenza dell’Ambasciatrice italiana Stefania Rosini. Nel 2024, l’interscambio commerciale ha superato i 7 miliardi di euro e nel primo trimestre 2025 è cresciuto di circa il 12%, con un aumento significativo del 15,3% delle esportazioni italiane verso la Danimarca. Successivamente Tajani parteciperà alla cena informale dei Ministri degli Esteri UE, cui sono invitati anche Regno Unito, Islanda, Norvegia e il Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento Europeo.

Domani, 30 agosto, Tajani parteciperà alle sessioni a porte chiuse del Consiglio informale UE sotto Presidenza danese, rispettivamente dedicate alla guerra in Ucraina e al possibile utilizzo dei capitali russi congelati e alla situazione in Medio Oriente. Sull’Ucraina, si tratta della prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington. Tra i temi che verranno affrontati: la coesione europea e l’unità transatlantica, la sicurezza e difesa europea, la necessità di garanzie di sicurezza per l’Ucraina basate sull’art. 5 della NATO. Sul Medio Oriente, il dibattito si concentrerà sugli sforzi umanitari a Gaza e la stabilizzazione attraverso una possibile missione a guida araba sotto l’egida dell’ONU. Sull’Iran, l’Alta Rappresentante UE per gli Affari Esteri, Kaja Kallas, e il Ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, forniranno aggiornamenti sull’ultimo incontro degli E3 (Francia, Germania e Regno Unito) e dell’UE con le controparti iraniane sul nucleare, e saranno discussi i seguiti dell’attivazione del meccanismo di ripristino (c.d. “snapback”) delle sanzioni onusiane contro l’Iran, sospese nel 2016 con il JCPoA.

I lavori forniranno anche l’occasione per un coordinamento europeo in vista della Settimana di Alto Livello dell’Assemblea Generale ONU, prevista dal 22 al 27 settembre prossimi.

 

Crediti immagine in primo piano: Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3287)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

25 feb 2025

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Ischia nell’VIII secolo a.C. era abitata da una comunità cosmopolita

Grazie all’analisi isotopica di ossa e denti di oltre 50 individui, uno studio guidato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova rivela che nell’VIII secolo a.C. la comunità dell’isola di Ischia era formata da immigrati greci, fenici e italici, con una presenza importante di donne anch’esse immigrate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 feb 2025

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Nuova forma di ghiaccio dal comportamento dinamico: prima evidenza sperimentale

Uno studio internazionale, coordinato dalla Sapienza, ha dimostrato sperimentalmente l‘esistenza del ghiaccio VII plastico, la cui presenza è ipotizzata all’interno di alcune lune del sistema solare. La scoperta, pubblicata su “Nature”, apre nuove opportunità di ricerca per la comprensione dell’evoluzione strutturale dei pianeti ghiacciati.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 feb 2025

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

Il Ministro Crosetto ha firmato accordo di cooperazione nel settore della difesa con Emirati Arabi Uniti

L’accordo si estende anche all’ambito industriale al fine di rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 feb 2025

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Siglato un memorandum tra Italia ed Emirati che avvia la collaborazione tra i ministeri della cultura dei due Paesi

Giuli: “Insieme per la cooperazione strategica con Africa e Paesi arabi: primo tassello diplomazia culturale del nuovo MiC”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 28293031323334353637 Ultimo

Archivio