it-ITen-USes-ESba-RU

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Author: Rita Sanvincenti/Friday, June 20, 2014/Categories: News, Arte Culinaria, Italia, Sicilia

E’ Giacomo D’Alì Staiti il nuovo presidente di Eusalt, che, con un consenso unanime, è stato eletto durante il board meeting (avvenuto a Marsala in provincia di Trapani) dell’Associazione che racchiude le maggiori società europee produttrici di sale marino e minerale, nel decennale della sua costituzione. Al vertice di Sosalt S.p.A. e di ATI Sale S.p.A. (la più grande azienda italiana nella produzione di sale marino), che hanno sedi oltre che in Sicilia, anche in Sardegna e in Puglia, con una produzione complessiva di oltre 800.000 tonnellate all’anno, Giacomo D’Alì Staiti, anche vice presidente di Confindustria Trapani, è Professore di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, ma è anche erede di una cultura e di una tradizione familiare antica di due secoli, nella produzione di sale marino. Oltre alla carriera universitaria e alla ricerca scientifica si è anche occupato dell’attività di famiglia fino a diventare presidente di entrambe le società, nel 2011. Da quel momento si è completamente dedicato all’attività imprenditoriale con un successo sempre crescente anche a livello internazionale. 
Un nuovo prestigioso incarico, la presidenza di Eusalt, che si riflette anche sull’intero comparto imprenditoriale trapanese, siciliano e certamente anche italiano di cui Sosalt S.p.A. e ATI Sale S.p.A. fanno orgogliosamente parte. 
Il neopresidente Giacomo D’Alì Staiti ha reso note le linee guida per i prossimi anni sul mercato europeo e globale a tutela degli interessi e diversità dell’Associazione. Tra esse: allargare il numero dei membri, e delle ditte associate, o associazioni nazionali, allo scopo di essere ancora più rappresentativi del settore; rafforzare il ruolo dell’Associazione nei confronti delle autorità europee come partner e rappresentante autorevole di interessi nel processo decisionale nella definizione delle cornici legislative, delle regole, delle migliori pratiche da seguire nei settori di maggiore coinvolgimento come, ad esempio quelli dell’industria alimentare e della nutrizione, dello sbrinamento, del trattamento dell’acqua, dell’industria chimica. 
Tra gli obiettivi vi sarà la ricerca di una posizione condivisa da parte dell’industria del sale nelle aree sensibili la cui regolamentazione va ad interferire maggiormente con la produzione: ETS, fonti di energie rinnovabili, sicurezza, sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente e della biodiversità, tracciabilità e trasparenza nei confronti del cliente-consumatore sia sulle origini che sullo svolgimento del processo di produzione.

Infine, relativamente alla sicurezza, il presidente Giacomo D’Alì Staiti ha ricordato che i membri di Eusal, durante l’ultima assemblea, hanno sottoscritto un protocollo in cui si stabilisce che “la sicurezza è un valore e non una priorità per le aziende”, sia nei processi industriali che riguardo al rapporto con l’ambiente. 

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal


Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (42537)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

10 Mar 2025

Almagal: così si formano e si accendono le stelle

Almagal: così si formano e si accendono le stelle

Arrivano i primi risultati del progetto ALMAGAL, il più esteso censimento finora realizzato con ALMA delle regioni di formazione stellare, guidato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica. Le prime analisi rivelano che le stelle si formano più numerose e più grandi in aree delle nebulose con una maggiore concentrazione di materiale.

0 Comments
Article rating: No rating

7 Mar 2025

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Il Ministro della Cultura ha visitato anche la Biblioteca Ursino Recupero, l’Archivio di Stato, che ha ricevuto dal MiC 1 milione di euro per il rifacimento della facciata, e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, a cui sono stati destinati 3,5 milioni di euro, anche in questo caso per il rifacimento della facciata.

0 Comments
Article rating: No rating

7 Mar 2025

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

“Lo studio dell’Etna - Tra strumenti e rappresentazioni”. A Catania la mostra sul vulcano

L’esposizione che sarà visitabile fino al 30 aprile, presenta una ricca documentazione che illustra la storia dell’Etna nel corso dei secoli e l’evoluzione della vulcanologia.

0 Comments
Article rating: No rating

7 Mar 2025

WWF sul declassamento del lupo: grave la proposta della Commissione Europea, “ora non si faccia gli apprendisti stregoni con la Direttiva Habitat”

WWF sul declassamento del lupo: grave la proposta della Commissione Europea, “ora non si faccia gli apprendisti stregoni con la Direttiva Habitat”

Negli anni ’70 Fulco Pratesi lanciò l’operazione San Francesco insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, grazie alla quale il Lupo, di cui erano rimasti poco più di 100 individui, fu salvato dalla scomparsa in Italia. Nel dicembre 2023, Ursula von der Leyen è stata la prima Presidente della Commissione Europea a proporre di ridurre lo stato di protezione di una specie in un forum internazionale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 24252627282930313233 Last

Archive