it-ITen-USes-ESba-RU

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Author: Redazione Aurora/martes, 7 de mayo de 2013/Categories: Realidad, Italia

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo. Giunta alla sesta edizione, la rassegna fondata e diretta da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, offrirà al pubblico della capitale un ampio spaccato sul cinema iberico e latinoamericano.

 
La ricchezza espressiva di una cultura che gli italiani percepiscono come molto vicina, stupisce per diversità di linguaggio e irriverenza nell’affrontare tematiche che vanno dalle più semplici, quelle del quotidiano, del vissuto, alle più controverse.  

In tre sezioni, il festival presenta le produzioni dalle più indipendenti a quelle mainstream. Ne La Nueva Ola, tra i film presentati, il thriller poliziesco Grupo 7, di Alberto Rodríguez, sarà introdotto sabato 11 maggio dall’attore Julian Villagrán, Premio Goya 2013 come Miglior Attore non Protagonista proprio per Grupo 7. Intimismo declinato al femminile con De tu ventana a la mía, opera prima di Paula Ortiz, le storie incrociate di tre donne che in tempi diversi lottano per riaffermare la propria identità. Tra gli ospiti, il regista Xavi Puebla, che presenterà il suo terzo lungometraggio, A puerta fría, interpretato, tra gli altri, da María Valverde e Nick Nolte. 

Locos ’80, sezione vintage del festival, riunisce tre film culto del cinema spagnolo degli anni ’80: Labirinto di Passioni di Pedro Almodóvar; Opera Prima del futuro Premio Oscar Fernando Trubea e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. 

La Nueva Ola Latinoamericana - L'immagine assente, novità assoluta di questa edizione, nasce con l’obiettivo di recuperare film importanti del continente Sudamericano che in Italia non sono passati se non in rare e rapide eccezioni. Tra i film presentati in questa sezione, gli argentini El studiante, di Santiago Mitre (astro nascente del nuovo cinema indipendente argentino), vincitore del Gran Prix della Giuria a Locarno, e l’anteprima di Infancia clandestina di Banjamín Ávila in uscita a giugno. La sezione Latinoamericana è completata dall’ecuadoregno Ratas, ratones, rateros (Roditori) di Sebastián Cordero e il messicano El violín di Francisco Vargas. 

Non mancherà un omaggio al cinema italo-spagnolo; lunedì 13 maggio, verrà proiettato il film El verdugo (titolo italiano, La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola. 

Il Festival, sostenuto dalla Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna e dall’Istituto di Cinematografia Spagnolo, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina e di Colombia in Italia, da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Farnese Persol.


http://www.cinemaspagna.org/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (32736)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 mar. 2025

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Appuntamento a partire dalle ore 11:00 con Il Cielo in Salotto per osservare lo spettacolo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 mar. 2025

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso: "Difesa dei consumatori è priorità politica, Italia modello contro l'inflazione"

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso:

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori si è svolto il convegno presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy che ha sottolineato i risultati ottenuti grazie ad interventi mirati come il Carrello Tricolore e l’impegno del Governo, anche nelle sedi europee. contro la "shrinkflation".

0 Comments
Article rating: No rating

17 mar. 2025

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Una ricerca dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr ha dimostrato che l’utilizzo della cavitazione idrodinamica per la produzione di mosto di birra elimina definitivamente la necessità della bollitura, consentendo notevoli risparmi in termini di energia e di tempo. 

0 Comments
Article rating: No rating

16 mar. 2025

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il panda gigante, dai segnali di ripresa degli ultimi anni alle strategie necessarie per salvare uno dei simboli della nostra biodiversità.

0 Comments
Article rating: No rating
First 22232425262728293031 Last

Archive