it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

La lotta al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, la sicurezza e il rischio terrorismo, sono alla base della cooperazione tra Italia e Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 30 aprile 2025/Categorie: Attualità

“La comunità ucraina è ben integrata in Italia, e contava già prima dello scoppio del conflitto bellico circa 230 mila persone a cui si sono uniti, a partire da febbraio 2022, quasi 200 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione dell’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov che si è svolto oggi al Viminale. “Alla luce di questa presenza di profughi – ha proseguito Piantedosi - la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”. “La nostra cooperazione – ha aggiunto il titolare del Viminale - è fondamentale su vari fronti, quali: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”. “In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il Ministro Piantedosi - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”.

 

In primo piano: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov. Crediti foto: Ministero dell’Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2363)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

26 mar 2025

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Appuntamento a partire dalle ore 11:00 con Il Cielo in Salotto per osservare lo spettacolo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 mar 2025

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso: "Difesa dei consumatori è priorità politica, Italia modello contro l'inflazione"

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso:

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori si è svolto il convegno presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy che ha sottolineato i risultati ottenuti grazie ad interventi mirati come il Carrello Tricolore e l’impegno del Governo, anche nelle sedi europee. contro la "shrinkflation".

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 mar 2025

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Una ricerca dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr ha dimostrato che l’utilizzo della cavitazione idrodinamica per la produzione di mosto di birra elimina definitivamente la necessità della bollitura, consentendo notevoli risparmi in termini di energia e di tempo. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 mar 2025

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il panda gigante, dai segnali di ripresa degli ultimi anni alle strategie necessarie per salvare uno dei simboli della nostra biodiversità.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 22232425262728293031 Ultimo

Archivio