it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Tra i temi analizzati, oltre ai rapporti con gli Stati Uniti, il ruolo centrale della NATO per l’Europa, la sicurezza euro-atlantica e il conflitto in Ucraina.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 26 de febrero de 2025/Categories: Realidad

La centralità della relazione con gli Stati Uniti per la politica estera italiana e la crescente rilevanza del pilastro europeo della NATO per la difesa del Vecchio Continente sono state al centro del colloquio fra il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli, che ha ricevuto alla Farnesina. Il Generale, la cui famiglia è originaria di Pinzolo (Trento), ha assunto il suo attuale incarico nel luglio 2022. Nel corso di una carriera quasi quarantennale nelle forze armate degli Stati Uniti, ha prestato servizio in diversi ruoli, sia nel suo Paese, sia anche in Europa e in Asia.

Nel corso dell’incontro, come riporta una nota del Ministero, sono state analizzate le principali sfide per la sicurezza euro-atlantica, con particolare riguardo agli sviluppi del conflitto in Ucraina, su cui il Ministro ha ribadito l’impegno dell’Italia ad arrivare ad una pace giusta e duratura con il pieno coinvolgimento nei negoziati degli ucraini e dell’Unione Europea, come confermato anche nei colloqui telefonici avuti con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio. Sui futuri assetti di sicurezza in Ucraina, il ministro Tajani ha richiamato l’importanza del coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza ONU nella definizione di eventuali meccanismi militari. 

Tajani e Cavoli hanno concordato sulla necessità di assicurare adeguata attenzione alle sfide dal Fianco Sud e del Mediterraneo, coerentemente con un approccio a 360 gradi che tuteli la NATO da tutte le direzioni strategiche. Condivisa in tal senso l’importanza della sicurezza e della stabilità del continente africano e della regione dei Balcani occidentali. Tajani ha ribadito l’impegno italiano ad aumentare le spese per la difesa per arrivare al 2% del PIL, anche attraverso il loro scorporo dal Patto di Stabilità. 

Il Generale ha rivolto un ringraziamento all’Italia, primo contributore di truppe per operazioni e missioni NATO, per l’attivo impegno del nostro Paese all’interno dell’Alleanza e espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal “Centro strategico Nato per il Sud” di Napoli, punto di riferimento crescente per la proiezione dell’Alleanza atlantica sia nel Mediterraneo che in Africa. 


In primo piano: Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3625)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

28 abr. 2025

0 Comments
Article rating: No rating

28 abr. 2025

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

Il Presidente INGV Fabio Florindo è stato nominato direttore della Scuola Internazionale di Geofisica

La Scuola della Fondazione Ettore Majorana di Erice e Centro di Cultura Scientifica, fondata nel 1963 dal fisico Antonino Zichichi, ricevette la visita di Papa Giovanni Paolo II l’8 maggio 1993.

0 Comments
Article rating: No rating

28 abr. 2025

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

L’Arabia Saudita è il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane: nel 2024 sono stati superati i 6 miliardi di euro, con un aumento, rispetto al 2023, del 27,9%, che è il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA.

0 Comments
Article rating: No rating

24 abr. 2025

Primo pacchetto di misure per 629 milioni a sostegno del settore TLC presentato al Mimit

Primo pacchetto di misure per 629 milioni a sostegno del settore TLC presentato al Mimit

Il bacino potenziale dei destinatari è di circa un milione e mezzo di cittadini e 35 mila imprese. All’incontro, presieduto dai ministri Urso e Calderone, hanno partecipato anche le associazioni di categoria e i sindacati. Gli interventi riguarderanno anche il fronte occupazionale a sostegno dei lavoratori del settore.

0 Comments
Article rating: No rating
First 18192021222324252627 Last

Archive