it-ITen-USes-ESba-RU

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia avvenuta a Roma presso il Campidoglio.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ricevuto il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene presso il Campidoglio. L’evento, giunto all’undicesima edizione, ogni anno celebra le eccellenze che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e prevede la consegna del Premio a dieci vincitori tra i protagonisti della pregiata opera editoriale "100 Enti Associazioni Cavalieri del Bene" curata dal patron della casa editrice RDE Riccardo Dell'Anna. L'INGV, Ente Pubblico di Ricerca componente del servizio nazionale della protezione civile, effettua attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, svolgendo funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, rendendo disponibili per tutta la comunità scientifica i dati raccolti dalle proprie reti di monitoraggio nazionali e locali.

A rappresentare l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla cerimonia di consegna del Premio, vi era la Direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT - INGV) Lucia Margheriti che ha dichiarato: “È stato un onore per me rappresentare l’INGV in questo contesto nel quale il nostro Istituto è stato premiato con il massimo riconoscimento insieme ad altre importantissime Istituzioni. Ci tengo a condividere questo premio con tutto il personale dell’INGV che rappresenta il motore dell’avanzamento della ricerca nelle Geoscienze”.

“L’INGV - ha commentato il Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni - ha un patrimonio formidabile di strumenti e laboratori per auscultare la Terra e carpirne i segreti ma la sua ricchezza più grande sono le oltre mille e duecento persone che con passione lo fanno vivere quotidianamente nella consapevolezza del privilegio di lavorare per la crescita delle conoscenze, con la responsabilità e l’orgoglio di contribuire alla sicurezza dei cittadini. Lavoriamo per trovare il senso della vita, della nostra origine, per imparare a difenderci dalla vitalità della natura con i suoi terremoti, tsunami, vulcani, frane, alluvioni, degassamenti insidiosi e silenziosi”.

 

 

 

Nella foto: Un momento della cerimonia di premiazione in Campidoglio. Crediti INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (14000)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 nov 2013

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea
Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2013

4 NOVEMBRE: “CONOSCERE LA PROPRIA STORIA PER GUARDARE AL FUTURO”

4 NOVEMBRE: “CONOSCERE LA PROPRIA STORIA PER GUARDARE AL FUTURO”
Discorso del Sindaco di Trapani Vito Damiano, per la ricorrenza dell'Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2013

Michele Palmieri di Micciché: la vita avventurosa di un intellettuale villalbese

Michele Palmieri di Micciché: la vita avventurosa di un intellettuale villalbese
Il 3 novembre di 224 anni fa la nascita di uno scrittore amico di Mazzini, Dumas e Stendhal
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 ott 2013

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD
All’auditorium Parco della musica celebrato il centenario della nascita del leggendario baritono dall’Associazione a lui intitolata e dall’Accademia di Santa Cecilia – Presente in sala Renata Scotto.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 180181182183184185186187188189 Ultimo

Archivio