it-ITen-USes-ESba-RU

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia avvenuta a Roma presso il Campidoglio.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ricevuto il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene presso il Campidoglio. L’evento, giunto all’undicesima edizione, ogni anno celebra le eccellenze che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e prevede la consegna del Premio a dieci vincitori tra i protagonisti della pregiata opera editoriale "100 Enti Associazioni Cavalieri del Bene" curata dal patron della casa editrice RDE Riccardo Dell'Anna. L'INGV, Ente Pubblico di Ricerca componente del servizio nazionale della protezione civile, effettua attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, svolgendo funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, rendendo disponibili per tutta la comunità scientifica i dati raccolti dalle proprie reti di monitoraggio nazionali e locali.

A rappresentare l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla cerimonia di consegna del Premio, vi era la Direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT - INGV) Lucia Margheriti che ha dichiarato: “È stato un onore per me rappresentare l’INGV in questo contesto nel quale il nostro Istituto è stato premiato con il massimo riconoscimento insieme ad altre importantissime Istituzioni. Ci tengo a condividere questo premio con tutto il personale dell’INGV che rappresenta il motore dell’avanzamento della ricerca nelle Geoscienze”.

“L’INGV - ha commentato il Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni - ha un patrimonio formidabile di strumenti e laboratori per auscultare la Terra e carpirne i segreti ma la sua ricchezza più grande sono le oltre mille e duecento persone che con passione lo fanno vivere quotidianamente nella consapevolezza del privilegio di lavorare per la crescita delle conoscenze, con la responsabilità e l’orgoglio di contribuire alla sicurezza dei cittadini. Lavoriamo per trovare il senso della vita, della nostra origine, per imparare a difenderci dalla vitalità della natura con i suoi terremoti, tsunami, vulcani, frane, alluvioni, degassamenti insidiosi e silenziosi”.

 

 

 

Nella foto: Un momento della cerimonia di premiazione in Campidoglio. Crediti INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (14033)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 dic 2013

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza
“Una vita straordinaria” per il grande musicista, direttore d’orchestra, autore del capolavoro “Sacco e Vanzetti” e per sua moglie, celebre danzatrice, da 65 anni insieme.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 nov 2013

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi
Lo spazio ragazzi cambia veste e aumentano le iniziative dedicate ai più piccoli
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 nov 2013

Alena Lavdovskaya, arte russa e mistero dell'immagine

Alena Lavdovskaya, arte russa e mistero dell'immagine
La moda riscopre l'illustrazione. Fra icone e grafica digitale, l'artista racconta del suo lavoro
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 nov 2013

Bil Donovan, primo artist in residence per Dior

Bil Donovan, primo artist in residence per Dior
"Adoro le donne; mi sento ispirato dall’allure mistica che possono emanare" 
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 179180181182183184185186187188 Ultimo

Archivio