it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Tra i temi analizzati, oltre ai rapporti con gli Stati Uniti, il ruolo centrale della NATO per l’Europa, la sicurezza euro-atlantica e il conflitto in Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 26 febbraio 2025/Categorie: Attualità

La centralità della relazione con gli Stati Uniti per la politica estera italiana e la crescente rilevanza del pilastro europeo della NATO per la difesa del Vecchio Continente sono state al centro del colloquio fra il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli, che ha ricevuto alla Farnesina. Il Generale, la cui famiglia è originaria di Pinzolo (Trento), ha assunto il suo attuale incarico nel luglio 2022. Nel corso di una carriera quasi quarantennale nelle forze armate degli Stati Uniti, ha prestato servizio in diversi ruoli, sia nel suo Paese, sia anche in Europa e in Asia.

Nel corso dell’incontro, come riporta una nota del Ministero, sono state analizzate le principali sfide per la sicurezza euro-atlantica, con particolare riguardo agli sviluppi del conflitto in Ucraina, su cui il Ministro ha ribadito l’impegno dell’Italia ad arrivare ad una pace giusta e duratura con il pieno coinvolgimento nei negoziati degli ucraini e dell’Unione Europea, come confermato anche nei colloqui telefonici avuti con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio. Sui futuri assetti di sicurezza in Ucraina, il ministro Tajani ha richiamato l’importanza del coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza ONU nella definizione di eventuali meccanismi militari. 

Tajani e Cavoli hanno concordato sulla necessità di assicurare adeguata attenzione alle sfide dal Fianco Sud e del Mediterraneo, coerentemente con un approccio a 360 gradi che tuteli la NATO da tutte le direzioni strategiche. Condivisa in tal senso l’importanza della sicurezza e della stabilità del continente africano e della regione dei Balcani occidentali. Tajani ha ribadito l’impegno italiano ad aumentare le spese per la difesa per arrivare al 2% del PIL, anche attraverso il loro scorporo dal Patto di Stabilità. 

Il Generale ha rivolto un ringraziamento all’Italia, primo contributore di truppe per operazioni e missioni NATO, per l’attivo impegno del nostro Paese all’interno dell’Alleanza e espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal “Centro strategico Nato per il Sud” di Napoli, punto di riferimento crescente per la proiezione dell’Alleanza atlantica sia nel Mediterraneo che in Africa. 


In primo piano: Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (4921)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 nov 2014

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO
Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 nov 2014

VALZER PER UN DRONE

VALZER PER UN DRONE
Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

2 nov 2014

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena
I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2014

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA
Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo Ranieri primattore di alto livello e dirige una compagnia di ottimi professionisti della scena
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 169170171172173174175176177178 Ultimo

Archivio