it-ITen-USes-ESba-RU

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana

La settima Divisione di Polizia è stata creata il 22 agosto 2014 su decreto del Presidente Enrique Peña Nieto

Autore: Rita Sanvincenti/giovedì 1 ottobre 2015/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Consegnata insieme al Ministro Gabriel Rosenzweig, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata del Messico in Italia l’”Onorificenza al merito Internazionale della Polizia Federale” al Generale di Divisione dei Carabinieri della Repubblica Italiana, Sabino Cavaliere, Direttore dei Servizi Antidroga del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, l’Addetto per l’Europa della Polizia Federale, il Commissario José Martín Palma López, risponde sulle origini e su alcune delle caratteristiche della Divisione di Gendarmerie per la cui formazione è stata richiesta anche la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri d’Italia.
“Fa seguito all’iniziativa del Presidente Peña Nieto – spiega - di dare avvio ad un nuovo Corpo di Polizia, in questo caso la Gendarmeria”.
Come è avvenuto questo processo?
La Polizia Federale ha iniziato a formare questo nuovo Corpo attraverso la cooperazione di diversi Paesi che hanno già avuto esperienze di successo in Forze di Gendarmeria.
Quali sono questi Corpi di Polizia e di quali Paesi?
Sono la Polizia Nazionale di Colombia, la Guardia Civil di Spagna, la Gendarmerie francese e i Carabinieri italiani.
Qual è il più antico di questi Corpi?
La Guardia Civil.
La nuova Gendarmeria della Polizia Federale Messicana di quanti elementi è composta?
È formata da seimila elementi.
Come sono stati selezionati?
Sono stati convocati oltre 100.000 cittadini messicani; è stata quindi portata avanti una selezione molto accurata a seguito della quale sono stati scelti 6.000 elementi che abbiamo ritenuto i migliori per formare questo Corpo di Polizia.
All’interno della nuova Gendarmeria messicana sono presenti anche elementi dell’Arma dei Carabinieri italiana?
No. Sono stati presenti solo ai fini della la formazione e dell’addestramento in Messico, come è stato il caso del Generale Sabino Cavaliere.
La Gendermeria è specializzata nella lotta alla criminalità organizzata?
No, opera come Forza di prossimità sociale, attenta specialmente alla popolazione, con poliziotti di quartiere.
Il numero degli elementi che compongono la Gendarmeria è destinato ad aumentare?
Sì, dagli attuali seimila elementi arriveremo, nel 2016, a diecimila.
La Gendarmeria sarà presente in tutti gli Stati del Messico?
No, non si troverà in tutti gli Stati della Repubblica, ma solo in quelle regioni dove vi sono problemi di alta criminalità.
In quali Stati in particolare?
In Guerrero, Michoacán, Tamaulipas. 

 
Copyright 2015 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (23257)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

13 ago 2025

Etna: pubblicato un nuovo archivio di dati satellitari sull’eruzione del 2025

Etna: pubblicato un nuovo archivio di dati satellitari sull’eruzione del 2025

Il dataset open access per il monitoraggio dell’attività vulcanica è stato realizzato da un team di ricercatore dell’INGV – Osservatorio Etneo. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 ago 2025

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

A Lula e a Nuoro saranno presenti spazi dedicati alla divulgazione e alla promozione della candidatura del sito, con eventi, workshop ed attività educative.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 lug 2025

La Regione Siciliana investe altri 2 milioni per l’apprendistato di primo livello

La Regione Siciliana investe altri 2 milioni per l’apprendistato di primo livello

L’Assessore Turano: “Aiutiamo giovani a trovare lavoro dopo il diploma”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 lug 2025

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Tajani: “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 12131415161718192021 Ultimo

Archivio