it-ITen-USes-ESba-RU

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Mostre di fotografia, approfondimenti e documenti di conservazione della natura, arricchiscono il nuovo portale, prezioso strumento per diffondere la conoscenza della natura e la cultura ecologica in modo ancora più mirato. In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano, sulla magia degli uccelli acquatici.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 26 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Ricchissimo di contenuti, informazioni, approfondimenti, nonché di splendide immagini, il nuovo sito web della Lipu, www.lipu.it, è stato realizzato con Emerald Communication che ha usato tecnologie esclusivamente open source e molta attenzione alla leggibilità.

Cuore del sito è la sezione “Conoscerli, proteggerli”, che contiene circa 300 schede su altrettante specie di uccelli che nidificano e comunque frequentano il nostro Paese. Le schede riportano informazioni sulle caratteristiche della specie, lo stato di conservazione, le minacce e le azioni di tutela necessarie, oltre alle immagini di alcuni tra i migliori fotografi italiani e, per ogni specie, la possibilità di ascoltarne il canto. Una vera enciclopedia degli uccelli, per conoscerli e proteggerli meglio.

In progressivo aggiornamento le aree che raccontano l'organizzazione e il lavoro tematico della Lipu, con documenti consultabili e scaricabili, cui si aggiungerà una sezione di Scienza che raccoglierà studi e documenti su uccelli e natura anche a livello internazionale.

La sezione informativa dedicherà una particolare attenzione alle politiche ambientali europee, in una legislatura comunitaria che, per i temi della natura, si annuncia certamente complessa. A tal proposito, un longform sulla “Nature Restoration Law” sulla homepage del sito ripercorre le tappe della legge europea sul ripristino della natura e i passi che attendono la legge nella sua attuazione italiana.

La sezione delle mostre virtuali è una sorta di museo online nel quale ammirare man mano le opere dei migliori fotografi italiani ma anche mostre di disegno naturalistico, infografica e altro ancora. Si comincia con “Palude”, 21 fotografie di Luca Giordano sulla magica bellezza degli uccelli acquatici.

"C'è grande soddisfazione per il lavoro svolto - dichiara Stefano Cannillo, Web  master di Emerald Communication - e soprattutto del risultato ottenuto nello strutturare e rendere accessibile l'enorme quantità di contenuti che Lipu mette a disposizione dei suoi utenti. Inoltre, con Lipu abbiamo deciso di utilizzare per il sito solo tecnologie Open Source, a partire dal Cms Drupal, facendo una scelta non solo tecnologica ma anche etica".

"La comunicazione è uno dei fattori più delicati e cruciali dei nostri tempi - dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia - ma comunicare genericamente non basta più. Bisogna lavorare sull'alta qualità e sui tempi dell'informazione, invitando le persone ad uscire da una comunicazione fast, frenetica e superficiale, verso maggiori approfondimenti e attenzione ai contenuti. Questa è la filosofia comunicativa che la Lipu ha sposato e che guiderà anche le proposte del nostro nuovo sito web, per diffondere ancora meglio la cultura ecologica e prepararci, insieme alla gente, alle grandi sfide ambientali che ci attendono".

 

Nella foto: Upupe. Ph. Luca Antognelli.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (11190)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 gen 2016

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare
La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 gen 2016

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti
Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 gen 2016

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati
Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al loro numero.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 gen 2016

JOSE’ CARRERAS, annunciato trionfo di uno straordinario artista

JOSE’ CARRERAS, annunciato trionfo di uno straordinario artista
Il grande tenore spagnolo in concerto al Teatro del Giglio di Lucca per il festival “I giorni di Puccini”
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 157158159160161162163164165166 Ultimo

Archivio