it-ITen-USes-ESba-RU

Valentina Cortese

Valentina Cortese

Vita, glorie e carriera di una grande diva nel libro di Alfredo Baldi

Autore: Rita Sanvincenti/lunedì 1 aprile 2013/Categorie: Attualità, Arte, Teatro, Italia

La vita, la carriera nel cinema, nel teatro, nella televisione di una grande diva sono raccontate nelle pagine del libro “Le nove vite di Valentina Cortese” di Alfredo Baldi che narra la biografia di questa illustre attrice che da poco ha compiuto novant’anni e che “con affettuosa partecipazione”, come si legge nel sottotitolo, si alterna all’autore e narra, talvolta, in prima persona le vicende della sua esistenza, del lavoro, della sua famiglia. Alla presentazione del volume, a Pisa, al Cineclub Arsenale, col patrocinio del Comune, oltre all’autore sono intervenuti Milena Vukotic, collega e grande amica di Valentina Cortese, Lorenzo Cuccu, Docente di Storia del Cinema dell’Università di Pisa e l’Assessore alla Cultura del Comune Silvia Panichi.
“Nove vite” in una, tra contraddizioni, trasformazioni e cambiamenti, vissute con grande intensità e passione, oltre il confine che separa realtà e finzione: esattamente in quel non luogo dove vive l’attore. “Per noi attori – scrive la protagonista - quando viviamo insieme per tanto tempo con un personaggio che ci è caro, tanto che ormai apparteniamo l’uno all’altro, il distacco da quello è particolarmente doloroso e anche pericoloso. Si portano per parecchio tempo addosso voci, gesti abitudini che non hanno niente a che vedere poi col nuovo ruolo che devi interpretare. Ecco, in questo, forse, si racchiude tutta la difficoltà interiore di passare da un personaggio all’altro. E’ come se ogni volta si dovesse morire per poi rinascere. Ed è sempre una metamorfosi lacerante, traboccante”.

Diretta – sul set o sul palcoscenico - da grandissimi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, François Truffaut, Alessandro Blasetti, Luigi Squarzina, Klaus Gruber, Patrice Cherea, Jules Dassin, ha avuto accanto i più grandi attori del cinema e del teatro James Stewart, Spencer Tracy, Humphrey Bogart, Marcello Mastroianni, Robin Williams, Ingrid Bergman, Vittorio Gassman, Anthony Quinn, Silvana Mangano, William Holden, Jacqueline Bisset, Paul Newman, Kim Novak, Ava Gardner. (per limitarsi ai grandi del cinema). Ha sposato Richard Basehart, da cui ha avuto un figlio, Jackie, e dal quale si è poi separata. Al 1980 risale il matrimonio con Carlo De Angeli. A lui è stata legata fino alla sua scomparsa, avvenuta diciotto anni dopo, ad appena un mese di distanza da quella di Strehler: “i due uomini – scrive l’autore – che più erano stati importanti per lei negli ultimi quarant’anni della sua vita”.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (52179)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

27 gen 2016

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare
La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 gen 2016

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti
Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 gen 2016

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati
Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al loro numero.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 gen 2016

JOSE’ CARRERAS, annunciato trionfo di uno straordinario artista

JOSE’ CARRERAS, annunciato trionfo di uno straordinario artista
Il grande tenore spagnolo in concerto al Teatro del Giglio di Lucca per il festival “I giorni di Puccini”
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 157158159160161162163164165166 Ultimo

Archivio