it-ITen-USes-ESba-RU

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

A Lula e a Nuoro saranno presenti spazi dedicati alla divulgazione e alla promozione della candidatura del sito, con eventi, workshop ed attività educative.

Author: Redazione Aurora/martes, 12 de agosto de 2025/Categories: Realidad

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa attivamente alla promozione della candidatura del sito minerario di Sos Enattos, in Sardegna, a ospitare l’Einstein Telescope (ET), la futura infrastruttura europea per lo studio delle onde gravitazionali. Nell’ambito delle iniziative approvate dalla Giunta regionale della Sardegna, l’INGV rende noto che sarà presente con due punti informativi: uno a Lula, cuore geografico e simbolico del progetto, e uno a Nuoro, che ospiterà anche un grande spazio espositivo permanente. Gli info point avranno l’obiettivo di avvicinare cittadini, scuole e turisti al valore scientifico e tecnologico del progetto, raccontando il ruolo strategico che la Sardegna può assumere nel panorama internazionale della ricerca. Oltre a fornire informazioni aggiornate, gli spazi ospiteranno eventi divulgativi, workshop e attività educative realizzate in collaborazione con gli altri enti scientifici e accademici coinvolti.

“Come INGV siamo molto contenti di questa iniziativa e metteremo a disposizione le nostre migliori competenze scientifiche e divulgative”, dichiara Fabio Florindo, Presidente dell’INGV. “Gli info point e lo spazio espositivo rappresentano un’occasione preziosa per condividere con la comunità il valore di un progetto che unisce ricerca d’avanguardia e crescita per il territorio”.

L’Einstein Telescope – spiega INGV - sarà un rivelatore sotterraneo di onde gravitazionali, collocato a una profondità compresa tra i 200 e i 500 metri, capace di esplorare fenomeni cosmici mai osservati prima. La candidatura di Sos Enattos è stata avanzata dal Governo italiano con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) capofila e sostenuta dalla Regione Sardegna, dalle Università degli studi di Cagliari e di Sassari, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’INGV, con il sostegno dei Comuni interessati. 

 

 

Crediti immagine in primo piano: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (1427)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

19 ago. 2025

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2" della Difesa: distribuite oltre 100 tonnellate di aiuti umanitari alla popolazione civile della Striscia di Gaza

Conclusa la “Solidarity Path Operation 2

L’operazione, concepita dallo Stato Maggiore della Difesa e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), si è svolta in collaborazione con la Royal Air Force giordana, grazie al contributo determinante dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e all'efficace cooperazione internazionale con il Regno di Giordania, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Unito e la Francia.

 

0 Comments
Article rating: No rating

17 ago. 2025

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

A Ferragosto oltre 161.278 – dato in crescita rispetto al 2024 - gli ingressi nei luoghi della cultura statali

Nei giorni del lungo ponte di metà agosto sono stati circa 470 mila gli ingressi.

0 Comments
Article rating: No rating

15 ago. 2025

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

La Sapienza si conferma prima università in Italia nel ranking ARWU di Shanghai 2025 e unica tra le top 150 al mondo

L’Ateneo si conferma per il quarto anno consecutivo al vertice della classifica Academic Ranking of World Universities (ARWU), pubblicata oggi, 15 agosto 2025, a cura dell'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150.

0 Comments
Article rating: No rating

14 ago. 2025

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

Sono arrivati in Italia, dove saranno curati in diverse strutture ospedaliere, 31 bambini di Gaza

L’Italia si conferma il quarto Paese al mondo – il primo fra quelli europei – ad aver organizzato evacuazioni aeree e trasferimenti in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

0 Comments
Article rating: No rating
First 11121314151617181920 Last

Archive