it-ITen-USes-ESba-RU

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

Autore: Redazione Aurora/martedì 20 maggio 2025/Categorie: Attualità

Il dialogo tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano è stato oggetto del confronto tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani nel corso del colloquio telefonico con il Direttore Generale della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi. Il Ministro Tajani ha confermato il sostegno dell’Italia al lavoro dei negoziatori e delle parti, ribadendo inoltre l’importanza del ruolo dell’AIEA nella trattativa in corso, essenziale per garantire l’imparzialità dei meccanismi di verifica di un eventuale accordo.

Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, il titolare della Farnesina ha ricordato come sia necessario che l’Agenzia mantenga la sua presenza nel Paese, anche al fine del raggiungimento di un possibile accordo sulla centrale di Zaporizhzhya.

Il Direttore Grossi sarà a Milano domani 21 maggio e il giorno 22 per partecipare all’evento “Tecnologie e applicazioni nucleari per un futuro sostenibile”, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, incentrato sul tema della transizione energetica. L’evento è volto a rafforzare la collaborazione e gli scambi di esperienze nel settore energetico. L’Italia guarda infatti con crescente interesse – sottolinea la Farnesina - al ruolo delle applicazioni nucleari civili come leve per uno sviluppo sostenibile. In tal senso, l’Italia è pronta a rafforzare la cooperazione con l’AIEA, sia sul piano tecnico-scientifico sia nella promozione del disarmo e dell’uso pacifico dell’energia nucleare.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3484)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 mag 2016

BARBER CELEBRATION A ROMA CON ANTIGA BARBEARIA DE BAIRRO

BARBER CELEBRATION A ROMA CON ANTIGA BARBEARIA DE BAIRRO
Silvera Profumi d’Autore ha celebrato l’intramontabile mito – e rito - della barba presentando, con il primo evento in Italia, il celebre brand portoghese
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 mag 2016

Nel mare di Porto Cervo 15 regate nel calendario 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

Nel mare di Porto Cervo 15 regate nel calendario 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda
Il prestigioso Trofeo Clemen inaugura il programma. L’anno prossimo i festeggiamenti del cinquantenario del Club
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 mar 2016

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana
È un’iniziativa dell’Associazione Volontariato Penitenziario di Firenze
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 mar 2016

Un “Mefistofele” grandioso e spettacolare: da rivalutare l’opera di Arrigo Boito da Goethe

Un “Mefistofele” grandioso e spettacolare: da rivalutare l’opera di Arrigo Boito da Goethe
Il direttore Francesco Pasqualetti sottolinea i valori musicali di una partitura sottovalutata nello spettacolo che ha debuttato a Pisa
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 153154155156157158159160161162 Ultimo

Archivio