it-ITen-USes-ESba-RU

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

Autore: Redazione Aurora/martedì 24 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia, Lazio

La vita quotidiana degli astronauti sulla International Space Station, “L’Italia sulla luna, “Il modulo MPH di Artemis”, la “Geologia Marziana”, “La radiazione nello spazio”, “Il viaggio della luce”, l’”Osservazione Stelle”, il “Planetario”, “L’interazione dell’uomo con altri organismi viventi: dai batteri alle piante”, il “Viaggio Teatrale nel Sistema Solare” rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni,  gli “Esopianeti con i LEGO”, e anche “Lanciamo un razzo ad acqua” con la dimostrazione dei principi base del loro funzionamento attraverso il lancio di piccoli razzi ad acqua, sono solo alcuni dei temi dei laboratori interattivi che costituiscono il ricco programma dell’Agenzia Spaziale Italiana organizzato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024 che si svolgerà venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Saranno disponibili un planetario per esplorare la volta celeste, telescopi per l'osservazione del cielo e un "ospite" speciale: il più grande meteorite marziano in mostra in ASI. Non mancheranno inoltre le conferenze musicali, “Rock around the moon” e “Un viaggio in musica nel Sistema Solare” con la Band dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I ricercatori dell'Agenzia accoglieranno il pubblico che potrà prendere parte ai laboratori interattivi seguendo percorsi distinti, suddivisi per target di età.

La Notte dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni ed enti di ricerca in tutti i Paesi europei. L'obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi organizzati per tale occasione in tutta Europa comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’ingresso alla Notte europea dei Ricercatori dell’ASI è libero, previo accredito, così come la partecipazione a tutti gli eventi previsti nel corso della serata (Programma e Modulo Ingresso). Per agevolare il corretto svolgimento della programmazione, verranno messe a disposizione all’entrata le piantine della sede con l’indicazione di tutte le attività previste. Sarà disponibile anche il merchandising dell’ASI, che per l’occasione si arricchirà di nuovi articoli.

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (13153)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

15 giu 2016

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto

Enia Lucarelli, sessant’anni nella moda con un brevetto
Dalla passione e dal genio di una bambina che nel 1955 ha inventato un nuovo metodo per creare moda, è nata la Scuola professionale di alta formazione nella moda
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda

Enia Lucarelli, il coraggio e la genialità di una grande donna e di una straordinaria creatrice di moda
Negli stessi anni in cui nasceva a Firenze la moda italiana ad opera di Giovanni Battista Giorgini, Enia, enfant prodige della moda studiava e brevettava il suo “Metodo” nella modellatura e nel taglio sulle cui basi ha fondato la propria Scuola
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 giu 2016

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”

Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico a Roma: “l’Italia è un Paese meraviglioso”
“Stare qui per me è un arricchimento anche personale di cultura, conoscenza e spirito”. Fondamentale nel suo programma diffondere una buona immagine del Messico: “far sapere agli italiani che è un Paese ospitale e che è molto unito all’Italia”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 mag 2016

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO

ALBERTAZZI, ADDIO AD UN RE DEL PALCOSCENICO
Grandissimo attore, un monumento del teatro che ha unito classicità di stile e desiderio di utilizzare nuovi linguaggi. La scomparsa a quasi 93 anni nella Maremma toscana
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 152153154155156157158159160161 Ultimo

Archivio