it-ITen-USes-ESba-RU

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Forum imprenditoriale Italia Vietnam ad Hanoi

Siglati nuovi accordi commerciali, mentre sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane nei settori: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia.

Author: Redazione Aurora/jueves, 4 de septiembre de 2025/Categories: Realidad

Oltre 60 aziende italiane con più di 100 rappresentanti di impresa, e oltre 300 aziende vietnamite hanno partecipato oggi, ad Hanoi, al Forum imprenditoriale Italia Vietnam organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, ICE e Confindustria, ed inaugurato dal Vice Ministro delle imprese e del made in Italy, Valentino Valentini e dal Vice Ministro delle finanze vietnamita Ho Sy Hung.

All’evento, al quale sono intervenute le agenzie del Sistema Italia, CDP, SACE e Simest sono emerse nuove opportunità per le imprese italiane in settori chiave quali: energia, infrastrutture, meccanica ed alta tecnologia. Durante il Forum sono state firmate dieci intese commerciali e hanno avuto luogo 200 incontri B-to-B tra aziende dei due Paesi, secondo quanto riporta una nota della Farnesina.

Crediti immagine: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il Vietnam, che è tra i Paesi più dinamici della regione con un tasso crescita dell’8% atteso quest’anno, guarda all’Italia come ad un partner sempre più importante per collaborazioni industriali e tecnologiche nei settori di punta della nostra manifattura per raggiungere ambiziosi obiettivi di sviluppo fino allo status di economia ad alto reddito nel 2045. Mercato di 100 milioni di consumatori con un’ampia rete di accordi di libero scambio che ne fa una piattaforma produttiva per i mercati dell’Asia, il Vietnam è il primo partner commerciale dell’Italia nella regione ASEAN con un interscambio bilaterale di oltre 6 miliardi di euro e un export che nell’ultimo anno è cresciuto del 26%.

 

 

Crediti immagine: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il Vietnam ha dunque un ruolo centrale per il raggiungimento degli obiettivi del Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale, presentato dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.

A margine del Business Forum, l’Ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Marco della Seta, ha presentato alle imprese italiane la Guida agli Affari sulle opportunità del mercato vietnamita. Sono stati inoltre illustrati i contenuti del Piano d’Azione per l’export, oltre all’organizzazione di una tavola rotonda per approfondire le opportunità di collaborazione nel settore della transizione energetica e di una visita allo stabilimento del Gruppo Piaggio in Vietnam, principale impianto produttivo del gruppo di Pontedera al di fuori dell’Italia.

 

 

Crediti immagine in primo piano: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (2970)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

24 ago. 2025

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ago. 2025

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

A conclusione della stagione riproduttiva 2025 la Lipu esprime la propria soddisfazione per gli ottimi risultati con 12 piccoli in più rispetto all’anno scorso, nati da 35 le coppie.

0 Comments
Article rating: No rating

21 ago. 2025

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Firmata oggi una Dichiarazione dei Ministri degli Esteri di Italia, Unione Europea e altri Paesi contro i nuovi insediamenti israeliani E1

Nel documento si ribadisce come tale decisione costituisca una violazione del diritto internazionale, minando l’obiettivo comune di garantire sicurezza e prosperità in Medio Oriente.

0 Comments
Article rating: No rating

20 ago. 2025

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

Il progetto Nettag+ è finanziato dall’Unione Europea e unisce pescatori, scienziati, imprenditori e autorità locali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 10111213141516171819 Last

Archive