it-ITen-USes-ESba-RU

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 20 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Favorire la presenza delle aziende italiane in una serie di economie come Turchia, Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Brasile, India, Algeria, Vietnam e Serbia è l’obiettivo della riunione di coordinamento propedeutica al piano d’azione per lo sviluppo dell’export nei mercati emergenti ad alto potenziale per il sistema produttivo italiano, che si è tenuta oggi alla Farnesina presieduta dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche del nostro tempo. Il piano è incardinato su un programma di iniziative mirate, tra cui forum economici e missioni imprenditoriali di settore, che potranno offrire un’ulteriore leva per espandere la presenza italiana in tali mercati. I dati ISTAT, riportati in una nota della Farnesina, mostrano che l’export tiene anche in uno scenario globale molto complesso. Il lieve calo in termini di valore - a 623,5 miliardi - risente del rallentamento dell’economia europea e del contesto internazionale. Tuttavia, l’avanzo commerciale italiano ha compiuto un balzo del 61%, raggiungendo quasi 55 miliardi. L’export verso l’area extra UE ha fatto registrare il record di 305 miliardi nel 2024. L’azione italiana mira, nell’Unione Europea, ad una politica commerciale europea più competitiva, aperta alla diversificazione dei mercati e al rafforzamento delle catene del valore, tutelando le filiere italiane. L’incontro di oggi ha visto la partecipazione dei partner del sistema Italia quali ICE, Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST, degli ambasciatori in oltre 30 Paesi individuati come prioritari e in altri mercati di particolare rilievo per l’export italiano, accompagnati dai direttori dei locali uffici ICE. La riunione segue quella presieduta dal Ministro Tajani a fine gennaio con le principali associazioni di categoria per discutere delle relazioni commerciali UE-USA e sulle conseguenze per il nostro export di eventuali dazi.

In primo piano: Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3752)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 mag 2017

Promosso dal CTC nasce a Firenze un nuovo sistema di alleanze tra consumatori e associazioni di categoria

Promosso dal CTC nasce a Firenze un nuovo sistema di alleanze tra consumatori e associazioni di categoria
Verranno siglati 21 protocolli di intesa per migliorare i processi delle filiere produttive
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 mag 2017

NEL GORGO DELLA PASSIONE AMOROSA

NEL GORGO DELLA PASSIONE AMOROSA
Un inedito dittico musicale per raccontare la tragica fine di due folli amori. Regia teatrale poco convincente di Emma Dante. Eccellente la direzione orchestrale di Michele Mariotti. Una impeccabile e affascinante Anna Caterina Antonacci è l’interprete della Voix humaine di Francis Poulenc. Ottimo il cast della Cavalleria di Mascagni
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

5 mag 2017

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia

L’Equipaggio della Nave Scuola Cuauhtémoc all’Ambasciata del Messico in Italia
A commemorazione della visita in Italia, la messa a dimora di un albero di ahuehuete
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 mag 2017

UN BERRETTO PIENO DI RISATE

UN BERRETTO PIENO DI RISATE
Valter Malosti riscrive per la scena il classico testo pirandelliano trasformandolo in un irresistibile e travolgente delirio comico.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 135136137138139140141142143144 Ultimo

Archivio