it-ITen-USes-ESba-RU

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Un ulteriore grande successo per il prodotto siciliano certificato: a Menton, dove il grande chef, Doppio campione del mondo lo ha scelto per il suo cooking show.

Autore: Rita Sanvincenti/domenica 6 aprile 2025/Categorie: Attualità

È ancora il Limone dell’Etna IGP ad essere al centro dell’unanime interesse nella terza ed ultima giornata della seconda edizione del Salon International de l'Agrume, organizzato a Menton dal 4 al 6 aprile 2025 dalla Communauté de la Riviera française, interamente dedicato al mondo degli agrumi e dei loro diversi utilizzi e declinazioni: nel settore alimentare e culinario, ma anche ornamentale, artistico e cosmetico. Un universo in cui la Sicilia ed in particolare il Limone dell’Etna IGP che, con le sue molteplici, uniche qualità e la sua versatilità, ne tiene alti i valori e la cultura, ricopre il ruolo principale. L’enorme apprezzamento da parte dei grandi nomi dell’enogastronomia globale che hanno partecipato alla manifestazione francese, che si presenta come la più qualificata del settore a livello internazionale, sono la conferma dell’eccellente qualità di questa produzione, vanto della Sicilia e dell’Italia che, in questo burrascoso e controverso periodo storico, appare una roccaforte del comparto alimentare made in Italy, punto di riferimento a livello mondiale.

 La presentazione del Limone dell'Etna IGP con Jean Christophe Michelet che ne esamina le preziose qualità.

Dopo le performances di ieri che hanno visto il Limone dell’Etna IGP protagonista della maestria di Franco Patanè, straordinario ambasciatore del gusto italiano – e in particolare siciliano - che ha preparato la sua incomparabile granita insegnandone poi la ricetta a Mark Flanagan, chef di Re Carlo III, oggi è stata la volta di Jean Christophe Michelet, un monumento nell’arte della confettura, fondatore della celebre omonima Maison, Doppio campione del mondo nel 2019, consacrato Confiturier de l’année dall’ Organisation Mondiale de la Gastronomie nel 2019, 2020 et 2021, che nel suo cooking show ha dato un saggio dell’altissima professionalità che lo distingue a livello internazionale, preparando una confettura con questo pregiato frutto che, dopo un attento esame, lo ha scelto, dopo averne valutato le preziose qualità, e averlo giudicato all’altezza del suo nome delle sue esigenze.

Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.


Questo ennesimo riconoscimento, di fronte ad una platea cosmopolita di grandi nomi dell’enogastronomia, di estimatori, esperti ed appassionati del settore, attestano l’eccellente qualità del Limone dell’Etna IGP, emblema ed esaltazione della più nobile e straordinaria Sicilia.  

 

 

Foto in primo piano: Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (5105)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

8 giu 2017

Sir John Eliot Gardiner: Premio Una vita nella musica 2017, a La Fenice di Venezia

Sir John Eliot Gardiner: Premio Una vita nella musica 2017, a La Fenice di Venezia
Il Premio Giovani alla musicologa Liana Puschel, al gruppo Mdi Ensemble e al compositore Daniele Ghisi
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 giu 2017

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori

Sostenibilità e trasparenza delle filiere ittiche: il progetto dei consumatori
Alla Fortezza Vecchia di Livorno un workshop organizzato dal Centro Tecnico per il Consumo, per educare ad un consumo responsabile.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 giu 2017

SAUDADE E MAGIC CARPET CUBED Vincono la LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA

SAUDADE E MAGIC CARPET CUBED Vincono la  LORO PIANA SUPERYACHT REGATTA
Si è conclusa a Porto Cervo la 10^ edizione dell’evento dello Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai superyacht
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 giu 2017

“Carta della trasparenza delle filiere”, siglato l’accordo a Firenze

“Carta della trasparenza delle filiere”, siglato l’accordo a Firenze
Affermare il diritto alla trasparenza, alla tracciabilità di filiera è l’obiettivo delle Associazioni dei Consumatori che fanno parte del CTC e dei partner di filiera
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 134135136137138139140141142143 Ultimo

Archivio