it-ITen-USes-ESba-RU

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

Il messaggio del Ministro della Difesa in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 4 novembre 2024/Categorie: Attualità, Italia

“Siamo l'Italia”. Celebriamo oggi la ‘Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate’, un'occasione per riflettere sul legame profondo che esiste tra il popolo italiano e le sue Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà. Questi valori, pilastri della nostra democrazia, non devono mai essere dati per scontati, e voi donne e uomini della Difesa, li salvaguardate con dedizione ogni giorno. Quest'anno la ricorrenza assume un significato speciale con la legge n. 27 del 1 marzo 2024, che ha sancito il ‘4 novembre’ come ‘Festa Nazionale’, riconoscendo il ruolo insostituibile delle Forze Armate nella vita del Paese e l'immensa fiducia che i cittadini e le Istituzioni ripongono in voi. Il vostro servizio non si limita alla difesa dei confini, ma si estende ben oltre: dal Mar Mediterraneo alla Regione Indo-Pacifica, dalla Lettonia alla Somalia, il vostro impegno verso la pace resta saldo affinché le ferite tra popoli possano rimarginarsi. Grazie al vostro operato, contribuite a costruire un mondo più giusto e sicuro, ogni giorno, senza sosta. Voi date voce al motto scelto per questo anniversario ‘Siamo l'Italia’, non solo come orgogliosi cittadini mossi dallo spirito di appartenenza alla Patria, ma attraverso l'amore e la passione che ispirate sempre, dimostrando che far parte della ‘Grande Famiglia della Difesa’ non è solo una scelta professionale ma una vera e propria scelta di vita. Per questo, oggi come sempre, il nostro Paese vi è profondamente grato. Perché la democrazia vive di consapevolezza, rispetto e dialogo, e voi difendete quotidianamente questi valori proteggendo le Istituzioni e la libertà di tutti. D'altronde, senza sicurezza, non esistono democrazia, libertà e pace. E e l'Unità Nazionale che celebriamo oggi, poggia le sue basi sui sacrifici di molte generazioni e sul lavoro incessante di chi ha dedicato la propria esistenza alla nostra amata Italia. Desidero, pertanto, rivolgere un pensiero commosso ai Caduti, che hanno sacrificato la loro vita per la Patria, e alle loro famiglie, che ne conseguono il prezioso ricordo. A coloro che portano i segni del loro servizio, va il nostro più profondo rispetto e riconoscimento. Non dobbiamo mai dimenticare il loro sacrificio, poiché è proprio su questa memoria che si fonda la nostra identità nazionale. A tutti voi che con coraggio e professionalità difendete la nostra libertà e i valori su cui si fonda la nostra Repubblica, va la gratitudine dell'intera Nazione. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica, viva l'Italia”.

 

Foto: 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Ministro della Difesa Guido Crosetto.  Crediti: Ministero della Difesa.   

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (8985)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

16 dic 2017

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa

Gli studenti dell’accademia costume & moda di Roma firmano i costumi per la bella addormentata. Progetto unico in Europa
In scena al Teatro Massimo di Palermo, nella rilettura di Matteo Levaggi, il celeberrimo balletto di Čajkovskij
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 set 2017

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship

A PORTO CERVO GRAN FINALE DELLA MAXI YACHT ROLEX CUP & Rolex Maxi 72 World Championship
La premiazione in piazza Azzurra alla presenza del Principe S.A. l'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 ago 2017

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa

La sposa e i suoi carnefici, al Teatro Romano di Volterra, tra lirica e prosa
Simone Migliorini e Patrizia Ciofi protagonisti dell’originale produzione che chiude il XV Festival Internazionale
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 lug 2017

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione

Festival Internazionale del Teatro Romano, dedicata a Gassman la 15esima edizione
Si inaugura la stagione che porterà a Volterra Kemp e Arrabal
0 Commenti
Valutazione articolo: 1.0
Primo 131132133134135136137138139140 Ultimo

Archivio