it-ITen-USes-ESba-RU

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana

Il Commissario José Martín Palma López, Addetto per l’Europa della Polizia Federale risponde su origini e caratteristiche della Gendarmería Nacional Mexicana

La settima Divisione di Polizia è stata creata il 22 agosto 2014 su decreto del Presidente Enrique Peña Nieto

Autore: Rita Sanvincenti/giovedì 1 ottobre 2015/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Consegnata insieme al Ministro Gabriel Rosenzweig, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata del Messico in Italia l’”Onorificenza al merito Internazionale della Polizia Federale” al Generale di Divisione dei Carabinieri della Repubblica Italiana, Sabino Cavaliere, Direttore dei Servizi Antidroga del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, l’Addetto per l’Europa della Polizia Federale, il Commissario José Martín Palma López, risponde sulle origini e su alcune delle caratteristiche della Divisione di Gendarmerie per la cui formazione è stata richiesta anche la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri d’Italia.
“Fa seguito all’iniziativa del Presidente Peña Nieto – spiega - di dare avvio ad un nuovo Corpo di Polizia, in questo caso la Gendarmeria”.
Come è avvenuto questo processo?
La Polizia Federale ha iniziato a formare questo nuovo Corpo attraverso la cooperazione di diversi Paesi che hanno già avuto esperienze di successo in Forze di Gendarmeria.
Quali sono questi Corpi di Polizia e di quali Paesi?
Sono la Polizia Nazionale di Colombia, la Guardia Civil di Spagna, la Gendarmerie francese e i Carabinieri italiani.
Qual è il più antico di questi Corpi?
La Guardia Civil.
La nuova Gendarmeria della Polizia Federale Messicana di quanti elementi è composta?
È formata da seimila elementi.
Come sono stati selezionati?
Sono stati convocati oltre 100.000 cittadini messicani; è stata quindi portata avanti una selezione molto accurata a seguito della quale sono stati scelti 6.000 elementi che abbiamo ritenuto i migliori per formare questo Corpo di Polizia.
All’interno della nuova Gendarmeria messicana sono presenti anche elementi dell’Arma dei Carabinieri italiana?
No. Sono stati presenti solo ai fini della la formazione e dell’addestramento in Messico, come è stato il caso del Generale Sabino Cavaliere.
La Gendermeria è specializzata nella lotta alla criminalità organizzata?
No, opera come Forza di prossimità sociale, attenta specialmente alla popolazione, con poliziotti di quartiere.
Il numero degli elementi che compongono la Gendarmeria è destinato ad aumentare?
Sì, dagli attuali seimila elementi arriveremo, nel 2016, a diecimila.
La Gendarmeria sarà presente in tutti gli Stati del Messico?
No, non si troverà in tutti gli Stati della Repubblica, ma solo in quelle regioni dove vi sono problemi di alta criminalità.
In quali Stati in particolare?
In Guerrero, Michoacán, Tamaulipas. 

 
Copyright 2015 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (24079)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

22 mar 2018

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori
Dal 26 al 2 aprile i futuri campioni del mondo si confronteranno sui campi del prestigioso Circolo che compie 120 anni.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 mar 2018

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani

YCCS, presentata la stagione 2018 fedele al codice etico della Charta Smeralda sottoscritta da 50 yacth club italiani
Yacht Club Costa Smeralda e Fondazione One Ocean si impegnano a promuovere principi ed azioni di tutela dei mari.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 feb 2018

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne

Elezioni generali in Messico: a luglio le più importanti nella storia del Paese con 89 millioni di cittadini alle urne
Un processo elettorale con straordinarie garanzie di sicurezza e trasparenza sotto l’egida dell’Istituto Nazionale Elettorale e del Tribunale Elettorale del Potere Giudiziale della Federazione.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 dic 2017

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato

Art Bonus, a Firenze il primo esempio di utilizzo da parte di un privato
Un restauro da 28.548 euro per il capolavoro di Puglieschi nella chiesa di San Firenze, proprietà del F.E.C.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 130131132133134135136137138139 Ultimo

Archivio