it-ITen-USes-ESba-RU

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

Sono 107 le cicogne bianche nate in Calabria

A conclusione della stagione riproduttiva 2025 la Lipu esprime la propria soddisfazione per gli ottimi risultati con 12 piccoli in più rispetto all’anno scorso, nati da 35 le coppie.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 21 agosto 2025/Categorie: Attualità

La sezione Lipu di Rende, in provincia di Cosenza, e il coordinamento regionale della Lipu annunciano la conclusione positiva della stagione riproduttiva 2025 della cicogna bianca con la nascita di 107 piccoli, 12 in più rispetto al 2024, grazie a 35 coppie che si sono regolarmente riprodotte. Complessivamente, le coppie presenti sono state 41, ma 6 di esse, pur avendo tentato la nidificazione, non sono riuscite a portarla a termine. 


Crediti foto: Maria Corrado - Ernesto Napolitano.


Rispetto al 2024, specifica una nota della Lipu, si registra un incremento di 3 coppie riproduttrici, aumento avvenuto esclusivamente nella Valle del Crati, che si conferma, anno dopo anno, un’area ad alto potenziale per la specie, al pari della Piana di Sibari. Due, invece, le coppie presenti nella Valle dell’Esaro. Con 107 pulli nati in nove Comuni calabresi il dato sfiora il record del 2022, anno in cui furono registrate 111 nascite, ma con un numero inferiore di coppie riproduttrici (34 contro le 35 di quest’anno). “Sono risultati importanti – dichiara Roberto Santopaolo, ideatore del progetto Cicogna bianca Calabria – che coronano una grande mole di lavoro iniziata dalla Lipu su questo territorio molti anni fa. La continuità dell’azione dei volontari della Lipu sta consentendo alla Calabria di affermarsi tra le regioni più ospitali per questa specie.


Crediti foto: Maria Corrado - Ernesto Napolitano.


“Dopo un’assenza di oltre 500 anni, una prima, piccola popolazione di cicogna bianca torna finalmente a popolare i cieli della Calabria – prosegue Santopaolo – un patrimonio e un valore aggiunto per la nostra terra, che merita attenzione, rispetto e ammirazione da parte dell’intera comunità calabrese”.

“Il monitoraggio della cicogna bianca in Calabria – afferma Alessandro Polinori, presidente della Lipu – vede il coinvolgimento di 12 tra volontari e attivisti della delegazione di Rende i quali, da febbraio a luglio, dedicano oltre 600 ore del proprio tempo libero per sorvegliare i siti di nidificazione, garantendo tranquillità alle coppie e raccogliendo dati su biologia riproduttiva e abitudini della specie. Un grande contributo alla conservazione della specie la cui popolazione è in costante aumento a livello nazionale”.

Crediti foto: Maria Corrado - Ernesto Napolitano.


Un approfondimento a parte merita l’attività di inanellamento scientifico, giunta al suo sesto anno e realizzata in collaborazione con l’Ispra, grazie alla disponibilità del socio della Lipu e inanellatore Mario Pucci, con il supporto tecnico di E-distribuzione, società del gruppo Enel. In sei giornate di attività sul campo sono stati inanellati 26 pulli in nove siti diversi, distribuiti nelle tre aree di nidificazione.

Crediti foto: Maria Corrado - Ernesto Napolitano.


A 15 di essi sono stati applicati dispositivi Gps satellitari, forniti e applicati dall’Ispra (progetto coordinato da Lorenzo Serra e Pierpaolo Storino), che, in collaborazione con la Lipu, ha la responsabilità scientifica dell’attività. Questi strumenti permetteranno il tracciamento in tempo reale degli spostamenti degli esemplari e raccoglieranno dati preziosi sulle rotte migratorie, nell’ambito del programma scientifico curato dall’Ispra. Un ruolo propedeutico e fondamentale ai fini della fattibilità e attuazione del progetto è stato svolto dalla Lipu con l’individuazione e il monitoraggio dei siti, determinazione dell'età dei pulli ai quali installare i Gps, la gestione dei contatti e le tempistiche con E-distribuzione per ottenere le necessarie autorizzazioni e l’accesso ai siti sui cui pali elettrici sono ubicati i nidi. Un’attività complessa, soprattutto per la collocazione dei siti, che ha richiesto grande impegno sul campo e la collaborazione di tre squadre di E-distribuzione e il coinvolgimento di 12 volontari della Lipu.

Tutto è partito nel 2003, da un’idea della Lipu di Rende: favorire il ritorno della cicogna bianca in Calabria installando nidi artificiali, grandi piattaforme circolari in legno, collocate sui pali e tralicci elettrici in collaborazione con e-distribuzione. L’idea si è rivelata vincente. Oggi, 33 delle 35 coppie nidificano su queste strutture, dimostrando l’efficacia del progetto e l’importanza dei nidi artificiali per il rafforzamento della popolazione a livello regionale. “L’installazione delle piattaforme artificiali – commenta Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca della Lipu - si è rivelata un elemento fondamentale per la popolazione di cicogna bianca in Calabria, permettendo negli ultimi due decenni un incremento costante della specie nella regione. Una strategia vincente ed efficace per favorirne la presenza”.

E-distribuzione ha già annunciato che nei prossimi giorni saranno effettuati sopralluoghi congiunti con gli esperti della Lipu, per individuare nuovi tralicci e installare ulteriori piattaforme. Saranno queste le nuove “case” delle future coppie di cicogne bianche, in vista della prossima stagione riproduttiva.

L’obiettivo per i prossimi anni è chiaro, afferma la Lipu: aumentare il numero di coppie nidificanti e ampliare gli areali riproduttivi della cicogna bianca in Calabria.

 

Maria Corrado - Ernesto Napolitano.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2246)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

6 mar 2020

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020

AZZURRA VINCE A CAPE TOWN IL PRIMO EVENTO DELLA 52 SUPER SERIES 2020
“Non avrebbe potuto esserci un miglior inizio”, ha commentato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo. “Quest'anno ricorre il decimo anniversario di Azzurra nella classe TP52 (...)”.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 feb 2020

Grandi artisti insieme al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra e al Persio Flacco a sostegno di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021

Grandi artisti insieme al Festival Internazionale Teatro Romano Volterra e al Persio Flacco a sostegno di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2021
Tra i primi sostenitori: Paola Gassman, anche “in omaggio a suo padre Vittorio”, Leo Gullotta, Massimo Wertmuller, Micha van Hoecke, Patrizia Ciofi, Fabio Armiliato, Isabel Russinova, Anna Teresa Rossini e Mariano Rigillo, Massimo Venturiello, Tato Russo, Aurelio Gatti    
0 Commenti
Valutazione articolo: 2.0

26 feb 2020

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, insignito dell’onorificenza dell’Ordine dell’Águila Azteca

L’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, insignito dell’onorificenza dell’Ordine dell’Águila Azteca
L’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos García de Alba, lo​ ha definito ”uno dei più brillanti ed importanti diplomatici tedeschi a guidare la Rappresentanza in Messico. La sua nomina è stata la conferma dell’importanza e del rispetto che tra Messico e Germania ci accordiamo”.  
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 gen 2020

Assegnato a Christian Gallucci il Premio Cendic 2019, a Roma, al Teatro Argentina

Assegnato a Christian Gallucci il Premio Cendic 2019, a Roma, al Teatro Argentina

Tra sei finalisti vince la selezione - in diretta - della giuria del prestigioso riconoscimento, con La Vita delle piante.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 115116117118119120121122123124 Ultimo

Archivio