it-ITen-USes-ESba-RU

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

Pini crollati in Romagna, Lipu: potature sbagliate hanno fatto collassare gli alberi

L’Associazione ambientalista denuncia: ”cattiva gestione del verde urbano”.

Author: Redazione Aurora/viernes, 29 de agosto de 2025/Categories: Realidad

“Gli alberi crollati in Romagna nei giorni scorsi, e in particolare a Milano Marittima, erano indeboliti e resi instabili da potature sbagliate, con chiome tagliate che ne hanno fortemente ridotto la resistenza al vento”.

Lo denuncia in una nota la Lipu in merito al maltempo che ha colpito la Romagna, i cui effetti, tra cui centinaia di pini domestici indeboliti da una cattiva gestione del verde e crollati, sono ben documentati dai video girati in elicottero dai Vigili del Fuoco.

“Quel che è successo a Milano Marittima – afferma Marco Dinetti, responsabile Ecologia urbana della Lipu – è il risultato di una cattiva gestione che avviene abitualmente in molte delle nostre città, con potature ripetute, dette spalcature, che eliminano progressivamente i rami più bassi riducendo l’albero a un lungo palo (filatura del tronco) con un ciuffo relegato sulla cima.  “Questo – prosegue Dinetti – comporta una maggiore instabilità della pianta, una maggiore esposizione alle raffiche di vento, e nel caso di crollo un più ampio raggio che viene intercettato”.

Al contrario, se il pino domestico, Pinus pinea, venisse lasciato crescere in maniera quasi spontanea, salvo togliere i rami pericolanti e quelli interferenti con edifici e strutture, non crescerebbe eccessivamente, restando tarchiato e con chioma globosa, e questo comporterebbe una maggiore resistenza al vento”, (v. foto in primo piano).

La Lipu aveva già prodotto un dossier in occasione di un analogo evento che avvenne nel novembre 2023 a Livorno, dove si evidenziava come quasi tutti gli alberi caduti durante la tempesta di vento erano stati oggetto di potature scorrette o di danni alle radici per lavori stradali.

In tema di gestione del verde urbano, anche l’Italia si dovrà confrontare con quanto prevede il Regolamento europeo sul ripristino della natura (Nature Restoration Law) che all’articolo 8 richiede che non vengano persi spazi verdi urbani e relativa copertura della volta arborea. Motivo in più per assumere da subito le buone pratiche di gestione degli alberi e del verde urbano su cui la Lipu dà chiare indicazioni in più documenti: https://www.lipu.it/cosa-facciamo/conserviamo-natura/ecologia-urbana/verde-urbano.

 

 

 

In primo piano: Un pino gestito correttamente. Crediti foto Marco Dinetti.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4197)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 ene. 2021

“Amour de loin” di Alma Daddario con Silvia Siravo e Simone Migliorini a Radio Vaticana

“Amour de loin” di Alma Daddario con Silvia Siravo e Simone Migliorini a Radio Vaticana

Proseguono con successo le produzioni del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. Grandi storie d’amore del passato prendono vita attraverso un ricco epistolario giunto tra le mani di una coppia di ricercatori in crisi.

0 Comments
Article rating: 5.0

28 oct. 2020

Costituita oggi a Roma l’Associazione Economica Messico – Italia

 Costituita oggi a Roma l’Associazione Economica Messico – Italia

La sua missione sarà quella di favorire gli scambi commerciali, scientifici, artistici, turistici e culturali tra l’Italia ed il Messico. La nuova Associazione rappresenta il primo passo verso la costituzione della Camera di Commercio Messicana in Italia.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2020

Marilena Rizzo Presidente del Tribunale di Firenze con una nuova cultura della giustizia e con progetti che hanno ricevuto onori internazionali

Marilena Rizzo Presidente del Tribunale di Firenze con una nuova cultura della giustizia e con progetti che hanno ricevuto onori internazionali

“È necessario - afferma - avere uno sguardo non strettamente limitato alla decisione sulla controversia, ma vedere il servizio in tutta la sua portata e funzione nella società, pensare a modi di renderlo anche meno tradizionali ma più efficaci nei risultati”.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2020

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

A Roma l’ampio programma che si svolgerà tra la sede dell’Ambasciata, l’Istituto Cervantes e il Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, per far conoscere il valore di questa celebrazione dalle origini preispaniche e dai molti e profondi significati.

0 Comments
Article rating: No rating
First 106107108109110111112113114115 Last

Archive