it-ITen-USes-ESba-RU

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

Autore: Redazione Aurora/martedì 20 maggio 2025/Categorie: Attualità

Il dialogo tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano è stato oggetto del confronto tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani nel corso del colloquio telefonico con il Direttore Generale della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi. Il Ministro Tajani ha confermato il sostegno dell’Italia al lavoro dei negoziatori e delle parti, ribadendo inoltre l’importanza del ruolo dell’AIEA nella trattativa in corso, essenziale per garantire l’imparzialità dei meccanismi di verifica di un eventuale accordo.

Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, il titolare della Farnesina ha ricordato come sia necessario che l’Agenzia mantenga la sua presenza nel Paese, anche al fine del raggiungimento di un possibile accordo sulla centrale di Zaporizhzhya.

Il Direttore Grossi sarà a Milano domani 21 maggio e il giorno 22 per partecipare all’evento “Tecnologie e applicazioni nucleari per un futuro sostenibile”, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, incentrato sul tema della transizione energetica. L’evento è volto a rafforzare la collaborazione e gli scambi di esperienze nel settore energetico. L’Italia guarda infatti con crescente interesse – sottolinea la Farnesina - al ruolo delle applicazioni nucleari civili come leve per uno sviluppo sostenibile. In tal senso, l’Italia è pronta a rafforzare la cooperazione con l’AIEA, sia sul piano tecnico-scientifico sia nella promozione del disarmo e dell’uso pacifico dell’energia nucleare.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3248)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

3 mag 2021

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti

Edito da Mondadori, il volume sarà in tutte le librerie da martedì 4 maggio  2021.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 apr 2021

Regina Schrecker: omaggio a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

 Regina Schrecker: omaggio  a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

Il bellissimo costume realizzato dalla stilista fiorentina d’adozione arricchisce la mostra di Corrado Veneziano in anteprima alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e successivamente  a Roma dal 21 maggio al 21 giugno 2021.

0 Commenti
Valutazione articolo: 3.5

30 mar 2021

A Volterra il museo arriva in classe

A Volterra il museo arriva in classe

La pregevole iniziativa è volta a “promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico dei Musei di Volterra”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 mar 2021

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Lo storico Circolo ha organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze.   

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 104105106107108109110111112113 Ultimo

Archivio