it-ITen-USes-ESba-RU

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Al Teatro Fabbricone una coproduzione di Metastasio e CSS di Udine fino a domenica 13 novembre

Author: Anonym/Friday, November 4, 2016/Categories: News, Teatro, Italia, Toscana

Al Teatro Fabbricone, da domani sabato 5 a domenica 13 novembre (lunedì 7 riposo, feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30) Luigi lo Cascio tratteggia un singolare ritratto pasoliniano ne “Il Sole e gli sguardi”, una coproduzione del Teatro Metastasio e del CSS di Udine.
Lo spettacolo ricostruisce un’ideale raffigurazione del grande intellettuale di Casarsa sulla base della sua produzione propriamente lirica, ispirandosi alla sua sterminata raccolta di poesie ma anche alle sue opere teatrali, scritte in versi, e al suo cinema di poesia, come lo definiva lui stesso.
Interconnesso a una partitura di video-animazione dell’artista visivo Nicola Console “Il sole e gli sguardi”, nella fattispecie, intende condensare proprio la nobiltà d’animo insita in tale consapevole progettualità.
Versi, disegni e immagini dunque si alternano intenzionalmente per restituire allo spettatore quella natura proteiforme che tanto caratterizzò – e insieme differenziò – il talento tormentato di Pasolini: intellettuale, romanziere, pittore, linguista, drammaturgo, cineasta, saggista, traduttore, critico e poeta.
“Il sole e gli sguardi” ha debuttato la scorsa stagione a Udine ed è stato il primo incontro di Lo Cascio con il grande scrittore bolognese, avvenuto nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della sua morte.
Attorno allo spettacolo, sono stati organizzati due incontri: il primo martedì 8 novembre, alle ore 18.00 presso il Cinema Terminale (via Carbonaia 31, Prato) con, a seguire intorno alle ore 19.00, la proiezione del film La città ideale (ingresso libero); il secondo mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la Casa Circondariale La Dogaia con il gruppo di detenuti/attori, in collaborazione con Collettivo Teatro Metropopolare.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (22445)/Comments (0)

19 Dec 2021

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di Castelvetrano.

0 Comments
Article rating: 5.0

8 Nov 2021

Beethoven in Vermont

Beethoven in Vermont
Dalla "felicissima intuizione drammaturgica di Maria Letizia Compatangelo", uno spettacolo molto "speciale" che diventa "simbolo di riscatto politico e culturale dalla barbarie del nazismo, nonché di educazione musicale e di rinascita umana sotto il segno di Beethoven".    

0 Comments
Article rating: 3.5

13 Sep 2021

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo Poeta con la lettura – in inglese - dei 100 canti della Divina Commedia.

0 Comments
Article rating: No rating

25 May 2021

YCCS: riparte la stagione sportiva

YCCS: riparte la stagione sportiva

Per la prima volta in diretta streaming da Porto Cervo, sono stati presentati il calendario delle regate e il progetto Young Azzurra.

0 Comments
Article rating: No rating
First 103104105106107108109110111112 Last

Archive