it-ITen-USes-ESba-RU

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

Saudi - Italian Business Forum: inaugurato oggi a Milano dal Sottosegretario Tripodi

L’Arabia Saudita è il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane: nel 2024 sono stati superati i 6 miliardi di euro, con un aumento, rispetto al 2023, del 27,9%, che è il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 28 aprile 2025/Categorie: Attualità

"Le relazioni fra Italia e Arabia Saudita sono eccellenti ed in costante crescita, con un notevole potenziale di ulteriore rafforzamento in termini di investimenti e scambi commerciali", ha affermato Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi che su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani, ha inaugurato a Milano il Saudi Italian Business Forum organizzato da Assolombarda insieme al Saudi-Italian Business Council e alla Federazione delle Camere di commercio Saudite.

Il Saudi Italian Business Forum. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Tripodi ha evidenziato come grazie alla recente missione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad Al-Ula, le relazioni bilaterali siano state elevate a livello di partenariato strategico, attraverso una dichiarazione congiunta che avvia la cooperazione strutturata tra Italia e Arabia Saudita, in diversi settori di reciproco interesse. Il Sottosegretario ha inoltre sottolineato come il Governo italiano, su impulso del Ministro Tajani, sia fortemente impegnato nella strategia di sostegno alle nostre imprese, a favore dell'internazionalizzazione e della diversificazione dei mercati. Per raggiungere questo obiettivo, è stato presentato dal Ministro Tajani un innovativo Piano per l'Export, in cui l'Arabia Saudita gioca un ruolo di primo piano. Nel 2024, infatti, le nostre esportazioni verso il Paese, hanno superato i 6 miliardi di euro, segnando un aumento del 27,9% rispetto al 2023, il tasso di crescita più elevato di tutta l’area MENA. L’Arabia Saudita è anche il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nella regione.

"Il contributo che le imprese italiane assicurano alla nostra crescita condivisa è di fondamentale importanza e proseguirà, con l'assistenza del Governo, verso l'esplorazione in comune di nuove collaborazioni in settori strategici, come grandi progetti infrastrutturali, energetici, della difesa e delle nuove tecnologie, progetti di respiro transnazionale e transcontinentale anche nell'ambito della Saudi Vision 2030, a cui l’Italia è pronta a dare il suo contributo" ha concluso il Sottosegretario Tripodi.

 

In primo piano: il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi ha inaugurato il Saudi Italian Business Forum. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (5406)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

19 dic 2021

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

Natale a Castelvetrano nel segno della legalità e della solidarietà con l’evento organizzato dal Centro Belicittà in collaborazione con la Questura di Trapani

L’iniziativa si rivolge agli allievi delle Classi Elementari dell’”Istituto Comprensivo Capuana – Pardo” di Castelvetrano.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

8 nov 2021

Beethoven in Vermont

Beethoven in Vermont
Dalla "felicissima intuizione drammaturgica di Maria Letizia Compatangelo", uno spettacolo molto "speciale" che diventa "simbolo di riscatto politico e culturale dalla barbarie del nazismo, nonché di educazione musicale e di rinascita umana sotto il segno di Beethoven".    

0 Commenti
Valutazione articolo: 3.5

13 set 2021

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo Poeta con la lettura – in inglese - dei 100 canti della Divina Commedia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 mag 2021

YCCS: riparte la stagione sportiva

YCCS: riparte la stagione sportiva

Per la prima volta in diretta streaming da Porto Cervo, sono stati presentati il calendario delle regate e il progetto Young Azzurra.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 103104105106107108109110111112 Ultimo

Archivio