it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Autore: Redazione Aurora/martedì 23 aprile 2013/Categorie: Attualità

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Istituita dall’UNESCO nel 1996 allo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, dalla sua creazione non ha mai smesso di crescere e coinvolgere città in ogni parte del mondo per diffondere tale messaggio.

Nata in Catalogna, dove viene celebrata dal 1926, coincide con la ricorrenza di San Giorgio, che ne è patrono. Le tradizioni si mescolano e, in memoria di un’usanza medievale per cui in questa ricorrenza ogni uomo regalava una rosa alla propria dama, per la Giornata mondiale del libro i librai catalani regalano una rosa per ogni volume venduto.

Ma il 23 aprile è anche una data simbolica per la letteratura: nel 1616 sono morti il peruviano Garcilaso Inca de la Vega, lo spagnolo Miguel de Cervantes e l’inglese William Shakespeare. Nel corso degli anni questo giorno ha visto la nascita di altre personalità del mondo della letteratura: il francese Maurice Druon (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e l’islandese Halldór Laxness (1902-1998), innovatore della letteratura nel suo Paese e Premio Nobel nel 1955. 

Irina Bokova, direttrice generale dell’UNESCO, sottolinea come questa giornata offra l’occasione per riflettere sui modi più idonei per diffondere la cultura scritta e permettere che chiunque vi abbia libero accesso, grazie alla lettura e al sostegno alle case editrici, alle librerie, alle biblioteche e alle scuole.

In riconoscimento del programma promosso per diffondere la lettura tra i giovani e negli ambienti meno fortunati della popolazione, la città di Bangkok è quest’anno la Capitale Mondiale del Libro. Il conferimento di tale titolo è stato motivato per la sua volontà di riunire tutti gli attori della filiera di realizzazione del libro nei vari progetti proposti, in un programma che coinvolge tutta la comunità e per il suo impegno nelle diverse attività che tale programma comporta.

In questi anni, il valore di questa Giornata si arricchisce di una sfumatura tecnologica: gli ebook e il loro impatto sul mercato aprono a diversi temi di riflessione e, contemporaneamente, permettono un approfondimento su tutta la letteratura stampata e libera dal diritto d’autore. Letteratura è, spesso, incontro con il diverso. Il 23 aprile celebra soprattutto questo, la cultura della diversità come base per l’arricchimento comune.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (31346)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

3 apr 2026

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Grande successo al “Piccolo” di Milano della fiaba teatrale tratta dal film di Vittorio De Sica. Ricordando Chaplin, Totò, Daniele Danza e Ornella Vanoni, Brecht e Calvino si sviluppa una vicenda che incrocia la rinascita di una città appena uscita dalla guerra e che ha come sfondo sociale e culturale la storia del nostro Paese. 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

16 mar 2026

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

I risvolti più gravi, insidiosissimi in quanto meno conosciuti, e agghiaccianti, del culto al “principe di questo mondo” sono emersi con estrema chiarezza durante l’incontro pubblico “Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge", che si è svolto ad Avenza con l’Esorcista P. Enrico Di Vita e il Tenente Colonnello Ghiorzi.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 feb 2026

Incontro pubblico ad Avenza: "La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1,5) - Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge"

Incontro pubblico ad Avenza:

All’evento parteciperanno l’Esorcista Diocesano Padre Enrico Di Vita M.D.M. e il Tenente Colonnello Roberto Ghiorzi (Comandante Compagnia Carabinieri di Carrara).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 gen 2026

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

Lo spettacolo ideato da Roberto Andò ci trascina in un vortice di memorie per celebrare Enzo Moscato, a due anni dalla sua scomparsa.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio