it-ITen-USes-ESba-RU

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 21 de mayo de 2025/Categories: Realidad

I risultati del primo trimestre 2025 presentati oggi al Consiglio di Amministrazione di SACE, segnano una crescita a tutto campo della performance del Gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consolida il suo ruolo come partner per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese e rafforza il proprio impegno a supporto dei progetti e degli investimenti in export e innovazione.

SACE rende noto che nel primo trimestre 2025 ha mobilitato oltre 11 miliardi di euro (+40% rispetto allo stesso periodo del 2024) e ha supportato più di 60.000 imprese. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 124 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 315 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 700 mila posti di lavoro. In crescita anche i risultati economico-finanziari di SACE che registra un utile lordo pari a 148 milioni di euro nella trimestrale 2025 (+9% rispetto allo stesso periodo del 2024), a cui hanno concorso premi in crescita (>+100% vs Q1 2024), spese di gestione ottimizzate (-12% vs Q1 2024), un contributo positivo della gestione finanziaria e la dinamica positiva del portafoglio rischi, che mostra resilienza al contesto di riferimento.

I risultati sono stati raggiunti con un aumento della produttività del 17% rispetto al primo trimestre 2024, confermando l’efficacia del percorso trasformativo intrapreso da SACE dal 2023, basato su organizzazione del lavoro agile, flessibilità, digitalizzazione, adozione diffusa dell’intelligenza artificiale per migliorare il servizio alle imprese. Un elemento chiave di questa evoluzione è stato il programma Flex4Future, che ha introdotto modelli di lavoro innovativi – come lo smart working activity-based e la settimana lavorativa di quattro giorni su base volontaria – la cui efficacia è stata monitorata dal Politecnico di Milano, che ne ha validato l’impatto positivo su benessere dei dipendenti, innovazione e performance aziendali.

“I risultati raggiunti da SACE nel primo trimestre 2025 - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - segnano un aumento del 40% del nostro impegno al fianco delle imprese, dopo un 2024 record per il nostro gruppo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché attesta la capacità di SACE di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale anche in un contesto globale complesso confermando il nostro ruolo strategico per il Sistema Paese e l’impegno delle persone di SACE al fianco delle imprese italiane.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3340)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

2 oct. 2024

Da epicentro l’Irpinia diventa Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali

Da epicentro l’Irpinia diventa Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali

Nei territori segnati dal sisma del 1980 i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici.

0 Comments
Article rating: No rating

2 oct. 2024

L’INQUINAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI CONTRIBUISCE ALLA MORTE DI 50.000 PERSONE IN ITALIA, IN PARTICOLARE IN PIANURA PADANA

L’INQUINAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI CONTRIBUISCE ALLA MORTE DI 50.000 PERSONE IN ITALIA, IN PARTICOLARE IN PIANURA PADANA

In occasione della Giornata Mondiale per gli Animali negli Allevamenti, le Associazioni Greenpeace Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, Lipu, Terra! e WWF evidenziano numeri e impatti degli allevamenti intensivi e danno appuntamento il prossimo 24 ottobre a Roma al convegno “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”.

0 Comments
Article rating: No rating

1 oct. 2024

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lighting Energy Numeric Indicator sviluppato da ENEA è in grado di supportare i professionisti che incontrano difficoltà nel tenere conto di un’elevata quantità di parametri.  

0 Comments
Article rating: No rating

1 oct. 2024

Scoperto un esopianeta attorno alla stella più vicina al Sole

Scoperto un esopianeta attorno alla stella più vicina al Sole

È Barnard b, venti volte più vicino alla stella di Barnard di quanto Mercurio lo sia al Sole. Orbita intorno alla stella in 3,15 giorni terrestri e ha una temperatura superficiale di circa 125 °C. "Barnard b è uno degli esopianeti di massa più piccola trovati finora e uno dei pochi noti con una massa inferiore a quella della Terra.

0 Comments
Article rating: No rating
First 9293949596979899100101 Last

Archive