it-ITen-USes-ESba-RU

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B domenica 12 maggio 20130

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B

Il cuore di Trapani batte color granata

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma martedì 7 maggio 20130

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Dal 9 al 15 maggio Roma ospita la sesta edizione del Festival del cinema spagnolo. Molte le sorprese di quest'anno

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP lunedì 6 maggio 20130

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP

I campioni della vela entusiasti della città siciliana e del suo mare

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE sabato 4 maggio 20130

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE

Il maltempo ferma (in parte) le gare di oggi, sabato; troupe tv da tutto il mondo per seguire la competizione.

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA venerdì 3 maggio 20130

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA

Cresce ancora l’interesse per la competizione velistica internazionale in corso in Sicilia

World Press Photo 2013 venerdì 3 maggio 20130

World Press Photo 2013

Torna a Roma l'esposizione dedicata a uno dei concorsi di fotogiornalismo più importanti al mondo

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI giovedì 2 maggio 20130

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI

Pietà Popolare a Conversano in Puglia giovedì 2 maggio 20130

Pietà Popolare a Conversano in Puglia

La Sacra Iconografia in mostra

RSS
Primo 919293949596979899100 Ultimo

24 gen 2025

Alla Farnesina incontro dei Ministri degli Esteri di Italia e Portogallo, Antonio Tajani e Paulo Rangel

Alla Farnesina incontro dei Ministri degli Esteri di Italia e Portogallo, Antonio Tajani e Paulo Rangel

Autore: Redazione Aurora / venerdì 24 gennaio 2025 / Categorie: Attualità / Vota questo articolo:
Nessuna

Al fine di rafforzare strategicamente le relazioni bilaterali per rispondere insieme alle sfide sempre più intense del mutamento del quadro internazionale e dell’economia si è svolto oggi l’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro degli Esteri portoghese Paulo Rangel. A conferma dell’eccellente livello del partenariato tra Roma e Lisbona tanto nell’ambito dell’Unione Europea quanto in quello dell’Alleanza Atlantica, i Ministri hanno pianificato nuove azioni comuni per i due Governi, a partire dal settore economico, della difesa, culturale e linguistico. “Esiste un enorme potenziale ancora non pienamente sfruttato nelle relazioni politiche e commerciali con il Portogallo. Abbiamo concordato di iniziare dai settori strategici e altamente innovativi come l’economia del mare, lo spazio, la difesa e l’energia per dare nuovo impulso alla collaborazione tra i nostri tessuti produttivi”, ha dichiarato il Ministro Antonio Tajani. Il Ministro degli Esteri portoghese Rangel ha affermato: “questa visita rappresenta una grande opportunità per rilanciare le relazioni tra l’Italia e il Portogallo in vari ambiti, in primis quello economico e quello culturale”.


Crediti foto. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


I due Ministri, specifica la nota della Farnesina, hanno sottolineato l’importanza di lavorare insieme per l’attuazione del Global Gateway dell’UE, in sinergia con il Piano Mattei per l’Africa e la Strategia di cooperazione portoghese. Si è discusso anche dell’attuale situazione in Mozambico, su cui entrambi i Paesi hanno sottolineato il loro impegno per la pace e la stabilità nel Paese. Tajani e Rangel hanno affrontato le principali sfide comuni nello scenario internazionale, a cominciare dagli ultimi sviluppi in Medio Oriente e in Ucraina. Il Ministro Tajani ha approfondito con il collega portoghese gli esiti delle sue recenti missioni in Siria, Libano, Israele e Palestina. È emerso il comune intendimento sul sostegno alla tregua raggiunta e alle prospettive della ricostruzione, anche grazie all’iniziativa Food for Gaza. Sulla Siria è stato concordato di agire in sintonia per rafforzare le possibilità di stabilizzazione di un’area strategica per la sicurezza di tutto il Medio Oriente, puntando su un ingaggio attento ma positivo delle nuove Autorità di Governo.

In ambito UE i Ministri hanno concordato sull’importanza del rilancio della competitività e del rafforzamento di una comune strategia industriale. Tajani e Rangel hanno anche approfondito le prospettive delle relazioni transatlantiche, con particolare attenzione ai possibili sviluppi in campo di politica commerciale.

Al centro dell’attenzione anche il tema della cooperazione in campo migratorio che ha visto i due Ministri concordare sulla necessità di sviluppare ulteriormente gli accordi di collaborazione tra l’UE e i Paesi di transito e di origine e di garantire una corretta applicazione del Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, mantenendo un equilibrio tra solidarietà e responsabilità, assicurando canali di migrazione legale.

Nelle discussioni è stato inoltre ribadito il pieno e costante sostegno dell’Italia e del Portogallo al popolo ucraino e il comune impegno per il raggiungimento di una pace giusta. Roma e Lisbona condividono pienamente la necessità di rafforzare il partenariato con il continente africano e con l’America Latina, anche grazie all’accordo UE-Mercosur.

 

Nella foto in primo piano: il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro degli Esteri del Portogallo Paulo Rangel. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (6557)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio