it-ITen-USes-ESba-RU

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto di formazione e assistenza finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la collaborazione delle controparti locali.

Author: Redazione Aurora/jueves, 10 de octubre de 2024/Categories: Realidad

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha realizzato un corso di formazione diretto a magistrati del Niger, dal titolo “Contrasto di giustizia e di polizia al crimine organizzato” (Niamey, 1-3 ottobre 2024). L’organizzazione del corso di alta formazione rientra nel Progetto “Rafforzare i sistemi giudiziari dei Paesi africani attraverso la formazione (2023-24)”, coordinato dal Prof. Andrea de Guttry, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna da diversi anni in attività di formazione e di assistenza nella regione del Sahel, e in particolare in Niger. 
Il corso, conclusosi giovedì 3 ottobre alla presenza di Roberto Orlando, Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Niger, è stato organizzato in partenariato con il Ministero della Giustizia del Niger e ospitato dall’École de Formation Judiciaire du Niger (EFJN). L’obiettivo della formazione è quello di potenziare un più efficace impiego degli strumenti normativi – domestici ed internazionali – nel contrasto della criminalità organizzata, in linea con nuove prassi che si stanno affermando a livello globale. Il corso ha consolidato le competenze dei partecipanti in tema di tecniche investigative speciali e strumenti di cooperazione internazionale, sia a fini di raccolta delle prove che di recupero dei proventi criminali. Il corso ha beneficiato della partecipazione di esperti italiani ed africani di rilievo, tra cui si segnala il dott. Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica con vastissima esperienza nella cooperazione giudiziaria internazionale, e il dott. Federico Belli,  giudice presso il Tribunale di Asti.

Nella foto: Alberto Perduca, Prof. Oumarou Narey, Federico Belli. Ph. credit Scuola Superiore Sant'Anna.


A testimonianza della stretta cooperazione con i partner nigerini, la delegazione italiana è stata inoltre invitata a partecipare all’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Niger “Una finestra sull’Italia”, che ha visto il dott. Perduca e il dott. Belli relatori della conferenza dal titolo “Il diritto d’asilo nell’esperienza italiana” organizzata presso l’Università Abdou Moumouni di Niamey e destinata ad un pubblico di studenti universitari.
“La Scuola Superiore Sant'Anna è orgogliosa di contribuire a questo importante progetto di assistenza tecnica, che mira a rafforzare le competenze degli attori del settore giudiziario – commenta il Prof. Andrea de Guttry, direttore del Corso –  Siamo convinti che attraverso la cooperazione e il rafforzamento delle istituzioni giudiziarie si possano promuovere lo stato di diritto e la stabilità in una regione strategica per la cooperazione italiana e per gli equilibri geopolitici tra Europa e Africa”.

 

Nella foto in primo piano: Ambasciatore Roberto Orlando e Moussa Ali Maumoni. Ph. credit: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14641)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 oct. 2024

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

In occasione della “Settimana della lingua italiana” (14 al 20 ottobre 2024), il prestigioso magazine, con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del CNR, dedica la pubblicazione alle diverse declinazioni e accezioni della lingua e dei linguaggi. 

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Tra i principali risultati del progetto, spicca il primo Catasto Energetico Unico, sviluppato in Sicilia in collaborazione con la Regione. Questo strumento, che sarà adottato anche da Puglia, Lazio e Campania, integra gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i dati sugli impianti termici e gli edifici virtuali, permettendo la geolocalizzazione degli edifici sulla cartografia regionale.

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO "FRECCIANERA", IL NOTO BRACCONIERE DI ISCHIA

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO

WWF: risultato che premia i nostri sforzi sul territorio e nelle aule di giustizia.

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

La Giornata nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” torna in centinaia di piazze italiane per promuovere le azioni con cui ognuno può contribuire attivamente alla riduzione dei rischi derivanti da eventi naturali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 85868788899091929394 Last

Archive