it-ITen-USes-ESba-RU

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana Thursday, March 24, 20160

Nell’ex carcere delle Murate esposti (e in vendita) i dipinti dei detenuti della Toscana

È un’iniziativa dell’Associazione Volontariato Penitenziario di Firenze

Un “Mefistofele” grandioso e spettacolare: da rivalutare l’opera di Arrigo Boito da Goethe Thursday, March 24, 20160

Un “Mefistofele” grandioso e spettacolare: da rivalutare l’opera di Arrigo Boito da Goethe

Il direttore Francesco Pasqualetti sottolinea i valori musicali di una partitura sottovalutata nello spettacolo che ha debuttato a Pisa

LORO PIANA CARIBBEAN REGATTA: LOTTA PER IL SUCCESSO FINO ALL’ULTIMO METRO IN TUTTE LE CLASSI Monday, March 14, 20160

LORO PIANA CARIBBEAN REGATTA: LOTTA PER IL SUCCESSO FINO ALL’ULTIMO METRO IN TUTTE LE CLASSI

Conclusa un’edizione perfettamente riuscita della manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda nella sua sede invernale nelle Isole ...

Alitalia to increase long haul capacity by 7 per cent in the summer Saturday, March 12, 20160

Alitalia to increase long haul capacity by 7 per cent in the summer

New flights to Chile and Mexico. Service resumed to Los Angeles and Chicago. Further boost for domestic North-South Italy services

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia Wednesday, March 9, 20160

Juan José Guerra Abud Ambasciatore del Messico in Italia

Nel suo programma: rafforzare la relazione politica, bilanciare la relazione economica, incrementare l’alleanza scientifico-culturale, ...

Isole Vergini Britanniche: al via la prestigiosa Loro Piana Caribbean Regatta  Wednesday, March 9, 20160

Isole Vergini Britanniche: al via la prestigiosa Loro Piana Caribbean Regatta

Record di partecipazione con 21 superyacht a vela e 8 imbarcazioni per la parte Rendezvous della manifestazione

“I pescatori di perle”; le melodie di Bizet conquistano il pubblico dell’Opera di Firenze Friday, February 26, 20160

“I pescatori di perle”; le melodie di Bizet conquistano il pubblico dell’Opera di Firenze

Torna un’opera quasi del tutto uscita dalla programmazione dei teatri lirici

Attenzione al Cryptolocker, nuova ondata di attacchi	Sunday, February 14, 20160

Attenzione al Cryptolocker, nuova ondata di attacchi

La Polizia di Stato mette in allerta gli utenti della rete e aumenta le misure di prevenzione

RSS
First 72737475767778798081 Last

23 Mar 2018

“L’Anti Sofisticazione Agro Alimentare”, seminario per le scuole della Toscana

“L’Anti Sofisticazione Agro Alimentare”, seminario per le scuole della Toscana

Author: Rita Sanvincenti / Friday, March 23, 2018 / Categories: News, Arte Culinaria, Italia, Toscana / Rate this article:
5.0
“L’Anti Sofisticazione agroalimentare” è il titolo della giornata seminariale in programma giovedì 5 aprile al Teatro “E. Solvay” di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
La giornata seminariale, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente, è stata presentata ieri, nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno - Ufficio VIII, alla presenza della Dirigente territoriale Anna Pezzati, di Paola Barontini, Referente dei Progetti Nazionali USR per la Toscana, di Luca Lischi, Responsabile della Segreteria dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco.
La presidente regionale dell’associazione dei Consumatori ADiC si è dichiarata “disponibile, dal prossimo anno scolastico, a contribuire con la propria associazione, allo sviluppo di percorsi integrati di filiera da realizzarsi con la metodologia dell'Alternanza Scuola Lavoro per aiutare gli studenti ad acquisire competenze di cittadinanza attiva e responsabile”.
“Ogni anno – ha affermato Paola Barontini - soggetti come Unicoop Tirreno, Università, ma anche Guardia di Finanza e Carabinieri, sono molto attivi per le scuole di questo territorio. Quindi, insieme ai vari partners, abbiamo cercato di offrire la possibilità di adattare il percorso sulla base delle loro tipicità”.
“Durante l’anno – ha proseguito - si sono aggiunti nuovi soggetti interessati ad inserirsi nel percorso che verrà nuovamente proposto alle scuole. Infatti, già per il prossimo anno, saranno presentate altre attività con Coldiretti, con Slow Food, con AIS Toscana che propone attività legate al ‘bere consapevole’ e alla storia del vino, con l’Associazione per i Diritti dei Cittadini, con l’azienda di Apicoltura Dottor Pescia, una delle eccellenze del nostro territorio nella produzione di miele e di tutti i prodotti di derivazione. L’idea del percorso su l’anti sofisticazione agro alimentare nasce dalla conoscenza delle numerose tematiche affrontate da FareAmbiente, nostro partner, e da una collaborazione già avviata lo scorso anno. Attraverso loro siamo riusciti a metterci in contatto con il prof. Masini, originario di questo territorio, ma anche esponente di Coldiretti Nazionale - di cui è responsabile di Ambiente, Territorio, Consumi - e docente di Diritto agrario e alimentare presso l’Università Tor Vergata, a Roma”.
È stata sottolineata l’importanza della collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo che ha messo a disposizione il Teatro Solvay, struttura adeguatamente capiente e facilmente raggiungibile dagli studenti provenienti dalla provincia di Livorno e da altre più lontane. La Regione Toscana, “sempre molto sensibile alle proposte per le scuole – ha aggiunto Barontini - ci ha permesso di entrare in contatto con la Scuola Tessieri, eccellenza del nostro territorio”.
La giornata seminariale del 5 aprile, steep all’interno del percorso, permetterà agli studenti di assistere al dibattito sul tema “L’Anti Sofisticazione agro alimentare”. Dopo i saluti istituzionali da parte della Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale - Ufficio VIII di Livorno Anna Pezzati, del Direttore Generale dell’USR per la Toscana Domenico Petruzzo, dell’Assessore della Regione Toscana Cristina Grieco, del Presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe e del Presidente della Provincia di Livorno e Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, interverranno Gian Carlo Caselli, magistrato e presidente della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”; il prof. Stefano Masini, Responsabile di Ambiente, Territorio, Consumi di Coldiretti, oltre che professore di Diritto Agrario all’Università di Tor Vergata a Roma; il Generale di Divisione Claudio Vincelli, del Comando di Divisione Unità Specializzate dei Carabinieri; Chiara Faenza, Responsabile di Sostenibilità e Innovazione dei Valori e Direzione Qualità per COOP Italia; la prof.ssa Valentina Domenici del Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Pisa; Simone Ferri Graziani, Presidente di Coldiretti per le Province di Livorno e Pisa. Maria Meini, giornalista del quotidiano Il Tirreno, modererà il dibattito.
A conclusione della giornata seminariale si svolgerà la gara culinaria “PrepariAmo la cucina toscana”con collaborazione della Scuola Tessieri. I prodotti per i piatti che verranno cucinati saranno forniti da Unicoop Tirreno attraverso dei buoni spesa, da Coldiretti con prodotti legati alla stagionalità e a KM0, dalla Scuola Tessieri con i kit per l’elaborazione del dolce.
Ogni scuola verrà affiancata da uno chef del territorio che, come supervisore contribuirà alla valutazione finale della gara. Gli chef che collaboreranno (a titolo gratuito) sono Paolo Graziani dell’Enoteca Graziani di Vada, e, di Rosignano Solvay, Claudio Ricci di “Enopizza & Ristò” e Gabriele Rosini de “La Banchisa”.
I ragazzi, 6 di cucina e 6 di sala per ogni scuola, si dovranno cimentare nella preparazione e nella presentazione di tre piatti: un antipasto, un primo e un dolce; un primo, un secondo e un dolce; un antipasto, un secondo e dolce.
Alle scuole e agli chef sono state indicate le tipologie dei piatti da preparare sulla base dei prodotti disponibili. I prodotti, appartenenti alla più tradizionale cucina toscana, offerti dalle aziende associate alla Coldiretti, sono: pasta di grano duro, pasta di farro, ricotta, pane di grano duro Senatore Cappelli”, cavolfiore, cavolo nero, bietola, mele.
I ragazzi, con i loro docenti, avranno 15 giorni di tempo per elaborare e dichiarare i piatti.
È prevista una Giuria di Qualità composta dai relatori con l’aggiunta di uno chef e di un “AgriChef” e una Giuria Popolare composta da tutti i commensali che inciderà nella misura del 10% sulla valutazione finale.
I premi sono stati offerti dalla scuola di Alta Cucina Tessieri, da Unicoop Tirreno e dall’Associazione per i Diritti dei Cittadini.


Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (23898)      Comments (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

Archive