it-ITen-USes-ESba-RU

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

Space Dream 2025, al via la sfida spaziale tra le scuole

È la quinta edizione del progetto ideato per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Author: Redazione Aurora/martes, 4 de marzo de 2025/Categories: Realidad, Scienze

Torna Space Dream, il contest dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole, ideato e promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo di diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, e incoraggiare i giovani a coltivare l’interesse per le discipline STEM approfondendo con sfide, ingegno e creatività la conoscenza dello Spazio.

Le attività proposte dal contest, rinominate “Missioni spaziali”, sono suddivise in categorie in base al target di età e supportate da video-risorse didattiche a disposizione dei partecipanti, spiega INGV. I vincitori di ciascuna Missione saranno premiati con libri, gadgets e giochi spaziali e potranno presentare i propri elaborati durante le giornate di premiazione.

Il cielo in una stanza è la Missione spaziale per 1° e 2° elementare. La missione richiede ai bambini di disegnare la mappa di almeno 4 delle principali costellazioni: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Cigno e tante altre.

Passatempi spaziali è la Missione spaziale per 3°, 4° e 5° elementare. Obiettivo dell’attività è realizzare un poster con giochi e passatempi a tema “Spazio”: dai cruciverba ai rebus, passando per piste cifrate, crucipuzzle e molto altro.

Space Game è la Missione spaziale per le Scuole medie che richiede ai ragazzi la massima creatività per inventare, sulla base del materiale didattico in dotazione, un gioco da tavola spaziale.

Space Quiz è la Missione spaziale per le Scuole superiori. Si tratta di una super sfida spaziale con un quiz di 20 domande a tema “Spazio”, con uno speciale focus su Marte, in cui preparazione e velocità saranno i fattori vincenti.

L’iscrizione e la partecipazione delle classi alla manifestazione sono gratuite e sono possibili tramite registrazione al sito Space Dream entro il 4 maggio 2025.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (6314)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

8 nov. 2024

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Oggi l’annullo filatelico del francobollo realizzato dalla bozzettista Claudia Giusto ed emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

0 Comments
Article rating: No rating

8 nov. 2024

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In occasione delle celebrazioni per il venticinquennale dell’Istituto, la rivista scientifica edita da INGV ha pubblicato un numero speciale in edizione digitale per raccontare, con prestigiosi contributi, un quarto di secolo di Geoscienze.

0 Comments
Article rating: No rating

7 nov. 2024

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

Sono stati resi noti i dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV, in collaborazione con la compagnia di traghetti di MSC, GNV.

0 Comments
Article rating: No rating

6 nov. 2024

Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

 Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

Tra le attività, a favore dell’Africa sono stati deliberati importanti interventi a dono: in Libia, Egitto, Senegal, Mali Guinea, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Tunisia e Mozambico. Sono state inoltre approvate iniziative a favore della ricostruzione di Gaza, dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare in Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating
First 67686970717273747576 Last

Archive