it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Tajani alla 41ᵅ Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino: “Tra Farnesina e Comuni d’Italia una alleanza strategica”

Nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, il MAECI ha selezionato oltre 800 Comuni con popolazione inferiore a 6.000 abitanti che beneficeranno di contributi per la realizzazione di attività culturali e di promozione del territorio.

Author: Redazione Aurora/Friday, November 22, 2024/Categories: News

“Gli enti territoriali sono attori fondamentali per la crescita del nostro Paese e sono al centro della strategia della Diplomazia della crescita” ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Tajani intervenendo alla 41° Assemblea annuale dell’Anci al Lingotto di Torino. “Le imprese e i territori – ha aggiunto - sono i migliori custodi delle eccellenze del saper fare italiano, che unisce tradizione e innovazione”. 

Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel congratularsi con il nuovo Presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, Il Vice Presidente del Consiglio ha ribadito “l’importanza della piena collaborazione tra Amministrazioni centrali e locali, soprattutto alla luce delle sfide attuali nazionali ed internazionali per l’Italia. Fra Ministero degli Esteri e Comuni d’Italia dobbiamo consolidare una alleanza strategica”. Il MAECI opera infatti per promuovere l’export e l’internazionalizzazione dei territori insieme a tutta la squadra dell’internazionalizzazione (ICE, CDP, SACE, SIMEST). Inoltre, nella cornice della Legge 131/2003, il Ministero sostiene e favorisce la proiezione internazionale degli Enti territoriali italiani promuovendone gli investimenti, la creazione di posti di lavoro e il benessere per le famiglie e le imprese. 

Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il titolare della Farnesina ha ricordato che nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, il MAECI ha selezionato oltre 800 Comuni con popolazione inferiore a 6.000 abitanti che beneficeranno di contributi per la realizzazione di attività culturali e di promozione del territorio. Inoltre, il mese scorso a Pescara, in occasione del G7 Sviluppo, è stato firmato un protocollo di intesa tra il MAECI e l’ANCI, che mira a proseguire nell’azione in favore del “Turismo delle Radici” per valorizzare ulteriormente strumenti e competenze dei Comuni.


Foto in primo piano: il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (13087)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 Nov 2024

Silli, in missione a Miami ha incontrato ieri i rappresentanti delle imprese, delle comunità scientifiche e culturali italiane in Florida

Silli, in missione a Miami ha incontrato ieri i rappresentanti delle imprese, delle comunità scientifiche e culturali italiane in Florida

Il Sottosegretario di Stato ha inoltre visitato il cantiere del nuovo Terminal passeggeri di MSC, fra i più grandi al mondo, in corso di realizzazione al porto di Miami.

0 Comments
Article rating: 5.0

8 Nov 2024

Pechino, Tajani firma accordi al Forum culturale Italia-Cina: “La cultura unisce i nostri popoli”

Pechino, Tajani firma accordi al Forum culturale Italia-Cina: “La cultura unisce i nostri popoli”

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha evidenziato i molteplici temi in cui si articola il dialogo culturale bilaterale ricordando gli antichi legami che uniscono i due popoli e facendo riferimento alla figura di Marco Polo di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

0 Comments
Article rating: 5.0

8 Nov 2024

10 novembre, giornata nazionale dell'agricoltura: il rapporto del WWF.

10 novembre, giornata nazionale dell'agricoltura: il rapporto del WWF.

WWF: la retorica dell'agricoltore custode della natura non aiuta l'ambiente, il territorio e la nostra salute. L’agricoltura in Italia è oggi la prima responsabile della perdita di biodiversità e del 7,8% delle emissioni totali di gas serra.

0 Comments
Article rating: No rating

8 Nov 2024

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

ENEA ha scelto Lenovo per accrescere le capacità computazionali dell’attuale sistema di supercalcolo CRESCO7 nel Centro Ricerche di Portici (Napoli). La nuova infrastruttura, CRESCO8, realizzata in collaborazione con Intel, consentirà di accelerare la ricerca in campo energetico, in particolare sull'energia da fusione.

0 Comments
Article rating: No rating
First 66676869707172737475 Last

Archive