it-ITen-USes-ESba-RU

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Le intese sono state definite durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

Author: Redazione Aurora/lunes, 24 de febrero de 2025/Categories: Realidad

Ammontano ad un totale di 350 milioni di dollari gli accordi siglati oggi da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities, a sostegno dell’export italiano nell’ambito del Piano Mattei, durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi Hotel, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

L’Amministratrice Delegata di SACE, Alessandra Ricci, ha firmato con Yousif Al Nowais, Board Member of AMEA Power L.L.C., l’accordo riguardante soluzioni assicurative e finanziarie per un importo fino a 250 milioni di dollari, che coinvolge il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per facilitare l’esportazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane principalmente in settori strategici come quelli dell’energia rinnovabile, dell’acqua e desalinizzazione, della produzione di ammoniaca e idrogeno verde e di eventuali altri comparti in linea con il Piano Mattei per l’Africa e con il piano industriale di Amea Power. Questa cooperazione, inoltre, mira a migliorare le esportazioni dall'Italia anche attraverso prestiti non vincolati garantiti da SACE – tramite la Push Strategy – e l'organizzazione di iniziative di matchmaking.

"Siamo entusiasti di collaborare con AMEA Power L.L.C. attraverso questo accordo, grazie anche al coordinamento con il nostro ufficio di Dubai”, ha dichiarato Alessandra Ricci. “L’intesa riflette il nostro impegno a esplorare opportunità reciproche e organizzare eventi che coinvolgano AMEA Power L.L.C. ed il tessuto imprenditoriale italiano. Siamo particolarmente concentrati – ha proseguito - su settori strategici e siamo aperti a scambiare informazioni su progetti in corso o potenziali nuovi progetti e best practice in aree di interesse reciproco, al fine di creare una forte sinergia che avvantaggi entrambe le economie”.

“La nostra partnership con SACE – ha affermato Yousif Al Nowais, Board Member of AMEA Power - è una iniziativa molto importante attraverso la quale contiamo di incentivare nuove opportunità in settori strategici come quello delle energie rinnovabili. Lavorando insieme possiamo portare avanti progetti di grande impatto che supportano la crescita economica e promuovono la transizione verso l'energia pulita in Africa e non solo".

L’intesa firmata da Alessandra Ricci e da Walid Madwar, Chief Commercial Officer di Metito Utilities L.L.C., che rafforza la collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti per l’Africa, sempre nell’ambito del Piano Mattei, riguarda soluzioni assicurative e finanziarie per un importo fino a 100 milioni di dollari, in cui SACE riveste il ruolo di facilitatore delle esportazioni dall'Italia agli Emirati Arabi Uniti e all'Africa attraverso la Push Strategy come prodotto di credito all'esportazione, di assicurazione del credito all'esportazione tradizionale e di internazionalizzazione delle imprese italiane. Questa cooperazione si concentrerà su diversi settori strategici tra i quali progetti relativi all'acqua, alle acque reflue, alla desalinizzazione, a progetti di conversione dei rifiuti in energia, siano essi per applicazioni industriali, irrigazione o uso domestico all'interno degli Emirati Arabi Uniti, e dell'Africa.

Metito Utilities ha oltre 25 anni di esperienza ed è specializzata nell'investimento, sviluppo e gestione a lungo termine di concessioni idriche e di acque reflue. Con una comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di partenariato pubblico-privato (PPP) in Paesi come Ruanda, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Arabia Saudita, Uzbekistan, Serbia, Qatar e oltre, la società ha stabilito benchmark nella gestione sostenibile dell'acqua. Come parte del suo impegno per espandere la sicurezza idrica in Africa, Metito Utilities ha istituito Africa Water Infrastructure Development (AWID) nel 2023, una joint venture con British International Investment (BII), per sviluppare infrastrutture idriche e di acque reflue resilienti ai cambiamenti climatici utilizzando modelli di finanziamento innovativi e tecnologie verdi.

"L'accordo di collaborazione tra SACE e Metito Utilities conferma il nostro impegno strategico in Africa, in linea con il Piano Mattei - ha dichiarato Ricci. “Questa partnership sostiene le imprese italiane in settori come l'acqua, le acque reflue, la desalinizzazione e i progetti di conversione dei rifiuti in energia. Avvalendosi dell'esperienza di Metito e delle nostre soluzioni finanziarie, miriamo a facilitare le esportazioni e a migliorare la crescita delle aziende italiane. Ci aspettiamo – ha concluso - risultati significativi e ulteriori partnership nella direzione dell’innovazione".

"Attraverso questa collaborazione con SACE, stiamo rafforzando il nostro impegno nello sviluppo di infrastrutture idriche sostenibili in Africa e non solo", ha dichiarato Walid Madwar, Chief Commercial Officer di Metito Utilities specificando che “Metito Utilities è sempre stata all'avanguardia nella realizzazione di progetti idrici e di trattamento delle acque reflue in queste regioni e con iniziative come AWID, continuiamo a consolidare la nostra presenza, stimolando gli investimenti in soluzioni idriche resilienti ai cambiamenti climatici. Combinando la nostra esperienza con le soluzioni finanziarie di SACE, puntiamo ad accelerare i progetti idrici che favoriranno la crescita economica, la sostenibilità e la resilienza a lungo termine".

 

 

In primo piano: Il Presidente Giorgia Meloni e il Presidente degli Emirati Arabi Uniti Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan al Forum imprenditoriale Italia-Emirati Arabi Uniti, che si è tenuto presso l'Hotel Parco dei Principi, a Roma. Crediti foto: Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3979)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

19 nov. 2025

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Intesa ad Avellino per il restauro della chiesa di S. Maria delle Grazie a S. Angelo dei Lombardi

Il complesso che era stato distrutto nel 1980 dal terremoto, sarà cofinanziato per un totale di 750mila euro dal FEC e dal Comune, rispettivamente per 500mila e 250mila euro.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Great Koala National Park è il nuovo parco nazionale in Australia con 315.000 ettari: il più grande al mondo dedicato ai koala

Dopo i devastanti incendi del 2019-20 la situazione è in miglioramento, ma resta critica. Si conferma l’impegno del WWF per il recupero di una specie simbolo dell’Australia anche con l’adozione a distanza in occasione del Natale.

0 Comments
Article rating: No rating

19 nov. 2025

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

“La Madonna del Segno”, concluso il restauro nella chiesa di San Martino a Bari

Torna al suo originario splendore il prezioso affresco di epoca medievale.

0 Comments
Article rating: No rating

17 nov. 2025

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Vola alto Il gabbiano di Cechov con la regia di Filippo Dini

Una fluida modernità, personaggi che vibrano delle loro irragionevoli e rovinose passioni dentro un mondo che cambia, caratterizzano questa originale messa in scena dell’opera cechoviana. Bravissimi tutti gli interpreti. Spiazzante, ma incisiva, la colonna sonora ideata da Massimo Cordovani.

0 Comments
Article rating: 2.5
12345678910 Last

Archive