it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata internazionale dei diritti umani

Giornata internazionale dei diritti umani

L’Italia è impegnata a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali preposte alla tutela dei diritti umani, in particolare il Consiglio Diritti Umani a Ginevra e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Italia

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani, che segna l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani il 10 dicembre 1948, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha indicato come la protezione e la promozione dei diritti umani e il contrasto a ogni forma di disuguaglianza e di discriminazione siano pilastri dell’azione bilaterale e multilaterale dell’Italia in campo internazionale.

“In un quadro internazionale che vede l’aumento di tensioni e conflitti – ha dichiarato il Ministro in una nota - siamo in prima linea nel contrasto a tutte le forme di violenza nei confronti delle donne, tema che abbiamo portato anche alla Ministeriale Esteri G7 di Fiuggi-Anagni, nella protezione dei minori nei teatri di guerra e di conflitto armato, nell’azione internazionale per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci e forzati, nella tutela della libertà di religione e di credo e delle minoranze religiose in ogni parte del mondo”.

A conferma del costante impegno contro la pena di morte, inoltre, su impulso del Ministro, l’Italia ha assunto quest’anno il ruolo di co-facilitatore della Risoluzione biennale sulla moratoria delle esecuzioni capitali, conducendo, insieme all’Argentina, i complessi negoziati in Assemblea Generale.

L’Italia è infine impegnata a rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali preposte alla tutela dei diritti umani, in particolare il Consiglio Diritti Umani a Ginevra e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. L’azione della Farnesina in questo settore si svolge in stretto contatto con la società civile e le principali ONG impegnate a tutela dei diritti umani.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (10459)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 dic 2024

Subiaco ha conquistato il titolo di Capitale italiana del Libro 2025

Subiaco ha conquistato il titolo di Capitale italiana del Libro 2025

Nel progetto presentato che vuole unire passato e presente, sarà possibile assistere alla realizzazione del primo libro stampato in Italia, proprio a Subiaco, nel 1465 di cui si è perso l'originale, permettendo di ricostruire materialmente la prima tipografia a caratteri mobili italiana.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 dic 2024

Inaugurato dalla Scuola Superiore Sant’Anna il collegio Santa Croce in Fossabanda con 69 posti letto e 3400 metri quadrati coperti

Inaugurato dalla Scuola Superiore Sant’Anna il collegio Santa Croce in Fossabanda con 69 posti letto e 3400 metri quadrati coperti

La ristrutturazione del trecentesco complesso dell’ex convento, eseguita con criteri di sostenibilità ed economia circolare, ha beneficiato del sostegno di Ministero dell’Università e della Ricerca, Fondazione Il Talento all’Opera, Fondazione Pisa, Fondazione Saint-Gobain, Saint-Gobain Italia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

12 dic 2024

UE, vertice Urso – Séjourné a Milano: “Nuova fase per la politica industriale europea”

UE, vertice Urso – Séjourné a Milano: “Nuova fase per la politica industriale europea”

Il Ministro ha espresso soddisfazione per la disponibilità della Commissione Europea ad andare incontro alla proposta italiana e iniziare a lavorare nel 2025 sulla clausola di revisione del regolamento sui veicoli leggeri, verso gli obiettivi di decarbonizzazione previsti entro il 2035. Particolare attenzione è stata posta alla necessità di un nuovo approccio volto alla “neutralità tecnologica”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 dic 2024

Primo prototipo realizzato da ENEA per accumulare energia solare tramite lo zolfo

Primo prototipo realizzato da ENEA per accumulare energia solare tramite lo zolfo

Il prototipo rientra nell’ambito del progetto Sulphurreal è stato finanziato dall’UE per circa 4 milioni di euro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 48495051525354555657 Ultimo

Archivio