it-ITen-USes-ESba-RU

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

SACE, nel primo trimestre 2025 è aumentato il supporto alle imprese con 11 miliardi mobilitati (+40%), impatto di 315 miliardi sul sistema produttivo e oltre 1,7 milioni di posti di lavoro supportati

Dopo un 2024 record per SACE, continua la crescita del supporto del gruppo assicurativo-finanziario italiano alle imprese e al Sistema Paese con risultati operativi e economico finanziari in aumento e una forte solidità patrimoniale confermata dal Solvency Ratio maggiore del 370%.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 21 maggio 2025/Categorie: Attualità

I risultati del primo trimestre 2025 presentati oggi al Consiglio di Amministrazione di SACE, segnano una crescita a tutto campo della performance del Gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che consolida il suo ruolo come partner per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese e rafforza il proprio impegno a supporto dei progetti e degli investimenti in export e innovazione.

SACE rende noto che nel primo trimestre 2025 ha mobilitato oltre 11 miliardi di euro (+40% rispetto allo stesso periodo del 2024) e ha supportato più di 60.000 imprese. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 124 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 315 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 700 mila posti di lavoro. In crescita anche i risultati economico-finanziari di SACE che registra un utile lordo pari a 148 milioni di euro nella trimestrale 2025 (+9% rispetto allo stesso periodo del 2024), a cui hanno concorso premi in crescita (>+100% vs Q1 2024), spese di gestione ottimizzate (-12% vs Q1 2024), un contributo positivo della gestione finanziaria e la dinamica positiva del portafoglio rischi, che mostra resilienza al contesto di riferimento.

I risultati sono stati raggiunti con un aumento della produttività del 17% rispetto al primo trimestre 2024, confermando l’efficacia del percorso trasformativo intrapreso da SACE dal 2023, basato su organizzazione del lavoro agile, flessibilità, digitalizzazione, adozione diffusa dell’intelligenza artificiale per migliorare il servizio alle imprese. Un elemento chiave di questa evoluzione è stato il programma Flex4Future, che ha introdotto modelli di lavoro innovativi – come lo smart working activity-based e la settimana lavorativa di quattro giorni su base volontaria – la cui efficacia è stata monitorata dal Politecnico di Milano, che ne ha validato l’impatto positivo su benessere dei dipendenti, innovazione e performance aziendali.

“I risultati raggiunti da SACE nel primo trimestre 2025 - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - segnano un aumento del 40% del nostro impegno al fianco delle imprese, dopo un 2024 record per il nostro gruppo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché attesta la capacità di SACE di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale anche in un contesto globale complesso confermando il nostro ruolo strategico per il Sistema Paese e l’impegno delle persone di SACE al fianco delle imprese italiane.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3082)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

31 dic 2024

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

L'Italia ha stanziato 13 milioni di euro per il Fondo di Sostegno per l’Energia dell’Ucraina

Il contributo italiano aiuterà a ripristinare l’approvvigionamento energetico interrotto a seguito degli attacchi russi alle forniture elettriche del Paese.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 dic 2024

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le "zone rosse"

A Capodanno maggiore sicurezza nelle città con le

La direttiva del Viminale inviata ai prefetti è volta ad estendere le ordinanze, dopo Firenze e Bologna, ad altre città per garantire la tutela della sicurezza urbana soprattutto in contesti di criminalità e di degrado.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 dic 2024

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Il Ministro della Difesa: “Tra i nostri Paesi esiste un profondo legame che può essere ulteriormente rafforzato, collaborando ancor di più in ambito addestrativo e con scambio di esperienze”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 dic 2024

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Food for Gaza”: nuova distribuzione di aiuti italiani nella striscia

Prosegue la distribuzione di derrate alimentari e medicinali alla popolazione palestinese con l’iniziativa del Governo italiano “Food for Gaza”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 43444546474849505152 Ultimo

Archivio