it-ITen-USes-ESba-RU

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Crosetto in visita ad Abu Dhabi: incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione internazionale

Il Ministro della Difesa: “Tra i nostri Paesi esiste un profondo legame che può essere ulteriormente rafforzato, collaborando ancor di più in ambito addestrativo e con scambio di esperienze”.

Author: Redazione Aurora/lunes, 30 de diciembre de 2024/Categories: Realidad

Questa mattina il Ministro Crosetto ha ricevuto a bordo di Nave Vespucci Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Ministro della Difesa e Vice Primo Ministro Emiratino, suggellando le eccellenti relazioni bilaterali tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti. 


Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Ministro della Difesa e vice primo Ministro EAU e il Ministro Guido Crosetto. Crediti foto: Ministero della Difesa.


“La sua presenza a bordo ha confermato la volontà di rafforzare la collaborazione in ambito difesa e sicurezza e l’importanza di iniziative congiunte per affrontare le sfide globali”, ha dichiarato il Ministro Crosetto al termine dell’incontro che ha avuto luogo nell’ambito della visita ufficiale negli Emirati Arabi Uniti che ha avuto luogo in occasione della trentunesima tappa del tour mondiale della Nave Scuola Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, evento internazionale itinerante che promuove le eccellenze italiane in settori chiave come arte, cultura, gastronomia e innovazione.


Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Ministro della Difesa e vice primo Ministro EAU. Crediti foto: Ministero della Difesa.


Il colloquio si è focalizzato sull’approfondimento dei rapporti bilaterali e sulle opportunità offerte dalla cooperazione nel settore della difesa, con particolare riguardo al ruolo delle Forze Armate nella gestione delle crisi in atto. Crosetto ha incontrato anche il Ministro per gli Affari della Difesa, Mohamed Bin Mubarak Bin Fadhel Al Mazrouei, con il quale ha visitato gli spazi del Villaggio Italia, iniziativa che segue il tour mondiale di Nave Vespucci. 


Il Ministro per gli Affari della Difesa, Mohamed Bin Mubarak Bin Fadhel Al Mazrouei e il Ministro Guido Crosetto. Crediti foto: Ministero della Difesa.


Il Ministro per gli Affari della Difesa, Mohamed Bin Mubarak Bin Fadhel Al Mazrouei e il Ministro Guido Crosetto. Crediti foto: Ministero della Difesa.


“Tra i nostri Paesi - ha dichiarato Crosetto - esiste un profondo legame che può essere ulteriormente rafforzato, collaborando ancor di più in ambito addestrativo e con scambio di esperienze. Nel contesto mediorientale, gli Emirati Arabi Uniti sono attori fondamentali per la stabilità della regione”.

A margine dei bilaterali, tra le attività organizzate presso il Villaggio Italia, si è tenuta l’esibizione del tenore Andrea Bocelli che ha cantato l'inno nazionale ed il brano “Con te partirò”. “Questa nave ha portato in giro per il mondo la cultura, l'arte e la capacità italiana di costruire tutto quello che siamo. Forse – ha concluso il Ministro - è più facile spiegare tutto questo con una canzone. La nostra arte in questi anni ha fatto quello che era difficile fare in altro modo. E Andrea Bocelli ne è stato un interprete straordinario”.

 

In primo piano: Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Ministro della Difesa e vice primo Ministro EAU e il Ministro Guido Crosetto. Crediti foto: Ministero della Difesa.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (5895)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 ene. 2025

Il buco nero supermassiccio con la corona oscillante

 Il buco nero supermassiccio con la corona oscillante

È stato pubblicato lo studio effettuato da un gruppo internazionale di ricerca guidato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), di cui fa parte anche Ciro Pinto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

0 Comments
Article rating: No rating

13 ene. 2025

Terremoti: dall’analisi dell’INGV, nel 2024 quasi 17.000 eventi sismici in Italia

Terremoti: dall’analisi dell’INGV, nel 2024 quasi 17.000 eventi sismici in Italia

I sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno esaminato i dati della sismicità dell’ultimo anno, evidenziando una tendenza in linea con gli anni precedenti.

0 Comments
Article rating: No rating

11 ene. 2025

WWF: “Sicilia, la California di casa nostra"

WWF: “Sicilia, la California di casa nostra

Il World Wide Fund for Nature indica le cause e gli effetti drammatici dell’anno più caldo mai registrato confermato dal Copernicus Global Climate Highlights Report 2024: “grave siccità colpa dell’azione umana, dal cambiamento climatico alla cattiva gestione delle risorse idriche e del territorio. Allevamento e agricoltura i settori più colpiti. Nel 2024 nell’isola ci sono stati ben 1.288 incendi contro i 509 del 2023”.

0 Comments
Article rating: 4.0

10 ene. 2025

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

L’operazione internazionale di recupero del prezioso bene numismatico localizzato a Lancaster, negli Stati Uniti, è stata eseguita con la collaborazione dell’Autorità giudiziaria di Philadelphia che ha provveduto al sequestro su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro.

0 Comments
Article rating: No rating
First 41424344454647484950 Last

Archive