it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Tra i temi analizzati, oltre ai rapporti con gli Stati Uniti, il ruolo centrale della NATO per l’Europa, la sicurezza euro-atlantica e il conflitto in Ucraina.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 26 febbraio 2025/Categorie: Attualità

La centralità della relazione con gli Stati Uniti per la politica estera italiana e la crescente rilevanza del pilastro europeo della NATO per la difesa del Vecchio Continente sono state al centro del colloquio fra il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli, che ha ricevuto alla Farnesina. Il Generale, la cui famiglia è originaria di Pinzolo (Trento), ha assunto il suo attuale incarico nel luglio 2022. Nel corso di una carriera quasi quarantennale nelle forze armate degli Stati Uniti, ha prestato servizio in diversi ruoli, sia nel suo Paese, sia anche in Europa e in Asia.

Nel corso dell’incontro, come riporta una nota del Ministero, sono state analizzate le principali sfide per la sicurezza euro-atlantica, con particolare riguardo agli sviluppi del conflitto in Ucraina, su cui il Ministro ha ribadito l’impegno dell’Italia ad arrivare ad una pace giusta e duratura con il pieno coinvolgimento nei negoziati degli ucraini e dell’Unione Europea, come confermato anche nei colloqui telefonici avuti con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio. Sui futuri assetti di sicurezza in Ucraina, il ministro Tajani ha richiamato l’importanza del coinvolgimento del Consiglio di Sicurezza ONU nella definizione di eventuali meccanismi militari. 

Tajani e Cavoli hanno concordato sulla necessità di assicurare adeguata attenzione alle sfide dal Fianco Sud e del Mediterraneo, coerentemente con un approccio a 360 gradi che tuteli la NATO da tutte le direzioni strategiche. Condivisa in tal senso l’importanza della sicurezza e della stabilità del continente africano e della regione dei Balcani occidentali. Tajani ha ribadito l’impegno italiano ad aumentare le spese per la difesa per arrivare al 2% del PIL, anche attraverso il loro scorporo dal Patto di Stabilità. 

Il Generale ha rivolto un ringraziamento all’Italia, primo contributore di truppe per operazioni e missioni NATO, per l’attivo impegno del nostro Paese all’interno dell’Alleanza e espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal “Centro strategico Nato per il Sud” di Napoli, punto di riferimento crescente per la proiezione dell’Alleanza atlantica sia nel Mediterraneo che in Africa. 


In primo piano: Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO e Comandante delle forze statunitensi in Europa, Gen. Christopher G. Cavoli. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3732)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

31 gen 2025

Iniziano le attività del Tecnopolo Mediterraneo di Taranto

Iniziano le attività del Tecnopolo Mediterraneo di Taranto

Urso: nel disegno del Governo, ”ridare a Taranto un ruolo centrale nel futuro industriale del Paese e rendere questo territorio un esempio nella transizione verde, vincendo la grande sfida della riconversione industriale".

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 gen 2025

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

Tajani in missione a Belgrado per il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia

L’interscambio tra Italia e Serbia, che nei primi dieci mesi del 2024 ha fatto registrare una crescita superiore al 9%, attesta l’intensa cooperazione economica e il legame tra i due Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 gen 2025

I Carabinieri TPC restituiscono cinque reperti archeologici all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq a Roma

I Carabinieri TPC restituiscono cinque reperti archeologici all’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq a Roma

I beni sequestrati dal Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza - quattro coni in terracotta datati circa 2200-2150 a.C. e una tavoletta cuneiforme risalente al 2044 a.C. - erano in vendita sul sito internet di una casa d’aste milanese. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 gen 2025

Giornata Internazionale della Zebra, domani 31 gennaio

Giornata Internazionale della Zebra, domani 31 gennaio

In occasione della celebrazione, il WWF, ha raccolto 6 curiosità che caratterizzano questo mammifero appartenete alla famiglia degli Equidi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 36373839404142434445 Ultimo

Archivio