it-ITen-USes-ESba-RU

Deliberati contributi per 115 milioni di euro per iniziative di emergenza

Deliberati contributi per 115 milioni di euro per iniziative di emergenza

All’Africa sono destinati oltre 66 milioni, in Ucraina 23 milioni a favore della Organizzazioni della Società Civile impegnate nel Paese e 2 milioni di euro a sostegno della risposta umanitaria in Moldova.

Author: Redazione Aurora/Friday, December 20, 2024/Categories: News

Nel quadro degli interventi umanitari della cooperazione allo sviluppo, il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha deliberato contributi finanziari del valore complessivo di oltre 115 milioni di euro destinati ad iniziative di emergenza. Lo comunica in una nota la Farnesina. Oltre 66 milioni sono destinati per iniziative in Africa, in particolare in risposta ai cambiamenti climatici (28 milioni di euro, anche in risposta all’emergenza siccità in Sahel), sostegno di sfollati e rifugiati, salute, nutrizione e protezione. Tra questi, oltre 7 milioni di euro per iniziative in Sudan e per il sostegno ai rifugiati sudanesi nei paesi limitrofi, in particolare Etiopia e Ciad. In Europa, in parziale attuazione degli impegni presi a Berlino per l’emergenza in Ucraina, 23 milioni deliberati a favore della Organizzazioni della Società Civile impegnate nel Paese e 2 milioni di euro a sostegno della risposta umanitaria in Moldova. Nuovi interventi anche a favore dell’Afghanistan (sminamento) e Colombia (assistenza rifugiati dal Venezuela).

Nel complesso, oltre 70 milioni di euro sono destinati ad attività a favore delle Organizzazioni della Società Civile italiane per progetti a favore della popolazione vulnerabile nei contesti di crisi. La Cooperazione italiana continua ad assicurare risposta umanitaria e a fornire assistenza ai più fragili, agli sfollati, ai transfrontalieri e alle comunità ospitanti.

 

 

Nella foto: On. Edmondo Cirielli. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7363)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

12 Feb 2025

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

0 Comments
Article rating: No rating

12 Feb 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Pubblicato uno studio congiunto della Scuola Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Besta di Milano e di altri partner internazionali che collega le mutazioni genetiche alle disfunzioni nel cervello nella distonia.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Feb 2025

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Il Ministro delle Imprese Urso ha incontrato a Parigi il Ministro dell’Economia Lombard

Urso: “Italia e Francia condividono la stessa visione su molte delle sfide che l’industria europea sta affrontando”. Tra gli argomenti trattati, il ritardo dell’Europa nel settore aerospaziale, la microelettronica e la produzione energetica nucleare.

0 Comments
Article rating: 5.0

10 Feb 2025

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

I Carabinieri TPC restituiscono alla Spagna una stele funeraria di età romana rubata dall’area archeologica di Merida

Il bene, recuperato a seguito di una attività di Cooperazione Internazionale di Polizia, è stato riconsegnato dal Generale di Divisione Francesco Gargaro, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, all’Ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios Martínez.

0 Comments
Article rating: No rating
First 32333435363738394041 Last

Archive